IIC Bruxelles, giovedì 26 aprile concerto dell'Accademia Chigiana

Ingresso libero. Prenotarsi qui. L’Accademia Chigiana è una delle principali Accademie di alta formazione musicale a livello internazionale. Fondata a Siena nel 1932 dal Conte Guido Chigi Saracini come Accademia estiva di alto perfezionamento, costituisce un riferimento di assoluta eccellenza nel campo della musica e dello spettacolo. La sede dell’Accademia è a Siena, a Palazzo Chigi Saracini, uno dei principali siti storici, artistici e culturali della città.

Alberto Ferro nato a Gela nel 1996, ha iniziato gli studi musicali all’età di 7 anni e ha tenuto il suo primo recital all’età di 13 anni. Nel 2014 ha conseguito il diploma con lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini" di Catania. Nel 2016 e nel 2017 ha ricevuto la Medaglia della Camera dei Deputati, conferitagli dalla Presidente della Camera, On. Laura Boldrini, in occasione della Festa Europea della Musica, come riconoscimento al suo talento artistico, e per i successi riportati nel corso degli ultimi anni in prestigiose competizioni pianistiche internazionali.
Nel 2016 ha vinto il 6° premio al prestigioso concorso “Regina Elisabetta” di Bruxelles, dove ha ricevuto il premio del pubblico.

Gennaro Cardaropoli nato a Salerno nel 1997 in una famiglia di musicisti, comincia a suonare il violino a 6 anni. A soli 15 anni si diploma con lode e menzione speciale. Ha vinto il “Premio Nazionale delle Arti” del MIUR, la borsa di studio della Filarmonica della Scala di Milano e il “Premio Abbado” quale miglior giovane violinista italiano. Ha tenuto concerti in Europa, in Russia, in Africa, in Israele e negli Stati Uniti.

Programma del concerto:

Ludwig van Beethoven
Sonata per violino e pianoforte n. 9 in la magg. op. 47 “A Kreutzer”

Goffredo Petrassi
Introduzione e Allegro

Igor Stravinskij
Suite Italienne

Niccolò Paganini
Introduzione e variazioni in sol maggiore per violino solo sul tema Nel cor più non mi sento dalla Molinara di Paisiello

Nino Rota
Improvviso in re minore

Prenotazione obbligatoria >>>

Informazioni
Data: Gio 26 Apr 2018

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

In collaborazione con : Accademia Chigiana

Ingresso : Libero
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top