lunedì 23 aprile 2018

IIC Amsterdam, martedì 24 aprile "Omaggio a Gioachino Rossini". Concerto di Mario Caroli (flauto) e Vincenzo Marrone D’Alberti (piano)

Ingresso libero. In occasione dei 150 anni della scomparsa di Gioachino Rossini. "Omaggio a Gioachino Rossini". Concerto tenuto da Mario Caroli (flautista) e da Vincenzo Marrone D’Alberti (pianista).

Il Concerto è pensato intorno alla figura di Gioachino Rossini, nei 150 anni dalla scomparsa, per metterne in luce qualità diverse da quelle esclusivamente operistiche.
I brani presentati, alcuni originali e altri trascritti, ne rivelano l’arduo stampo virtuosistico unito all’immancabile e inconfondibile lirismo. Questi due elementi si fondono per creare pagine sfavillanti e irresistibili. Un omaggio a Rossini lo fece addirittura Chopin, che compose delle famosissime variazioni per flauto e pianoforte su Arie della CENERENTOLA di Rossini, qui presentate.
La prima parte del concerto è un omaggio invece al barocco italiano, con Benedetto Marcello, e tedesco, con due splendide Sonate di Bach padre (la monumentale Sonata in si minore) e di uno dei suoi figli, senz’altro il più geniale, Carl Philip Emmanuel.



PROGRAMMA

Benedetto Marcello “Sonata in Sol min” op.2 nr.3

Adagio Allegro Largo A tempo giusto

Carl Philip Emmanuel Bach “Hamburger Sonata” Wq. 123

Andante Presto

Johann Sebastian Bach “Sonata in si minore” BWV 1030

Andante Largo e dolce Presto/Allegro

°°°°°°°°

Gioachino Rossini “Andante e Allegro”

Joachim Andersen “Variations élégiaques”

Frédéric Chopin “Variazioni su un tema di Rossini”

Gioachino Rossini “Soirées Musicales” (trascrizione di M. Caroli)

 http://www.mariocaroli.it
Data: Mar 24 Apr 2018

Orario: Alle 20:00

Ingresso : Libero

Luogo:Istituto Italiano di Cultura - Keizersgracht 564, Amsterdam