CIMA, stasera conferenza "Il Mondo Creativo di Alberto Savinio"

In occasione della Mostra dedicata ad Alberto Savinio al CIMA (6 ottobre, 2017 - 23 giugno 2018) l'Istituto Italiano di Cultura ed il Centro Italiano di Arte Moderna presentano due eventi per illustrare la poliedrica vita artistica di Alberto Savinio (1891-1952).
Il fratello più giovane di Giorgio de Chirico, non solo si dedicò con successo alle arti visive, ma era anche pianista di talento, compositore, musicologo, critico, scrittore e drammaturgo; e venne paragonato dal poeta e critico Guillaume Apollinaire ad una figura di artista Rinascimentale.

Live! Exploring Alberto Savinio's Theatre - With Luca Valentino

La prima serata è dedicata ad esplorare l’ ampio coinvolgimento di Savinio nel teatro, avendo. egli sperimentato con ogni genere teatrale disponibile durante la sua carriera e cimentandosi come compositore, costumista e scenografo, drammaturgo, librettista, regista e critico teatrale. Partendo da una selezione di produzioni teatrali, opere liriche e drammi per la radio di questo eclettico meastro del ventesimo secolo, Luca Valentino getta luce sul processo creativo - combinazione di suono, immagine e parola - di questo artista estremamente originale.

Luca Valentino è Professore di Arti Drammatiche presso il Conservatorio di Musica di Alessandria, dove è anche il direttore artistico della Scatola Sonora, un festival internazionale di opera su scala ridotta e teatro musicale, che prende il nome da una collezione di scritti di Alberto Savinio.

Informazioni
Data: Ven 6 Apr 2018

Orario: Dalle 18:00 alle 20:00

Organizzato da : CIMA

In collaborazione con : ICI

Ingresso : Libero

Luogo:CIMA 421 Broome Street, 4th Floor New York,
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top