martedì 13 marzo 2018

Terra, Close Enough il 1° singolo della band romana da sapore internazionale

Close Enough è un pezzo che parla del fallimento osservato da un punto di vista diverso, non negativo.

In un mondo caotico e rumoroso, infatti, il fallimento può essere sollievo.
Nelle strofe vengono elencate sensazioni, oggetti e suggestioni che non hanno suono, mentre nei ritornelli ci si rivolge all’ascoltatore chiedendo: “Riesci a trovare un po’ di sollievo? Io ci sono abbastanza vicino”.
Il concetto finale viene espresso asserendo che la “caduta” a terra, che rappresenta il fallimento, sia un modo per avvicinarsi alla pace e al silenzio.
GUARDA IL VIDEO

CURIOSITA'
  • Nella versione iniziale del video non erano presenti le scene con l’argilla. Queste sono state aggiunte in un secondo momento quando, dopo aver visto un primo montaggio, la band sentiva la mancanza di un elemento caratterizzante e ha perciò deciso di rigirare letteralmente il video.
  • Il ritornello di Close Enough presente sul disco è stato cantato da Zed durante un fase di riscaldamento/relax mentre era solo in sala ripresa al buio, non consapevole di essere registrato. Nonostante poi siano state incise numerose altre take, è stata proprio questa ad essere scelta come definitiva grazie al forte senso di “intimità” che trasmette.
  • La scelta del primo singolo in uscita della band non è stata semplice: dopo lunghe discussioni e dopo una serie di “sondaggi” la scelta è ricaduta su Close Enough, ritenuta all’ unanimità il pezzo più adatto a presentare al mondo il progetto TERRA.
  • I quattro componenti del gruppo, oltre a dedicarsi al progetto TERRA, sono un team di creativi di alto profilo, fondatori dei Videns Studios, curano i live visuals di artisti come Marco Mengoni, Giorgia, Laura Pausini, Biagio Antonacci, Fiorella Mannoia, Nek, Alessandra Amoroso e molti altri.
  • Lavorano inoltre nel cinema e hanno da poco realizzato la prima puntata della seria “The Cide” con Marco Rossetti e Andrea Sartoretti.
  • Sono autori e ideatori di soggetti per il cinema e programmi TV e curano la post produzione audio/video di film e format.
TERRA
TERRA è una band alternative/rock di Roma, Italia, formatasi nel 2014 dalle ceneri dei 7 Times Suicide, una band hardcore/metal attiva dal 2004 al 2010.
Daniele Zed Berretta (voce/batteria) e Lorenzo JB Saponetta (chitarra/voce) formarono la band durante il liceo, e negli anni seguenti registrarono tre album, lavorando con l'etichetta indipendente italiana Indelirium Records e l'etichetta inglese Copro Records, che distribuì il loro ultimo album in tutto il mondo.
Nel frattempo Paolo Luciani si era unito alla band come chitarrista, mentre era in tournée per supportare l'album, suonando con band come Funeral For a FriendBoysetsfirePoison the Well e molti altri.
Quando Stefano Alfonsi sostituì il precedente bassista, lo stile e l'atteggiamento della band assunsero una direzione nuova e più matura. Proprio in questo periodo i quattro decisero di interrompere il precedente progetto per iniziare un nuovo capitolo.
La band ha trascorso un paio d'anni alla ricerca di un suono unico, fondendo insieme diverse influenze come la colonna sonora del film, la musica tribale, la musica classica e, naturalmente, il rock/metal alternativo.
TERRA è nata.