Due di Due, rassegna di eventi di Laurana Editore e Morellini Editore. Il calendario

Laurana Editore e Morellini Editore, si distinguono da anni per la qualità e l’originalità delle proprie proposte, che abbraccia diversi ambiti editoriali.

Entrambi gli editori sono diventati, a Milano, un punto di aggregazione in occasione dei molti eventi organizzati presso le rispettive case editrici.
Ora uniscono le proprie forze, competenze e passioni per dare vita alla rassegna di incontri “due di due”, quattro appuntamenti a cadenza mensile (ospitati in alternanza nelle due sedi), con la partecipazione, di volta in volta, di due autori Laurana e due Morellini.
Da marzo a giugno, ogni incontro è dedicato a un diverso argomento –  Raccontare Milano, Scrivere al femminile, Lavorare stanca e Il lato oscuro – sviscerato assieme al pubblico in un’occasione informale che darà modo di osservare “dal di dentro” il lavoro della casa editrice.

Il 22 marzo, alle 18.30, è la volta di Raccontare Milano con gli autori Pierfrancesco Majorino e Massimo Cassani per Laurana e Giorgio Maimone e Gabriella Kuruvilla per Morellini, in una piacevole chiacchierata condotta da Lillo Garlisi e Mauro Morellini.

Tra i nomi che parteciperanno alla rassegna: Erica Arosio, Elena Mearini, Irene Chias, Lucia Tilde Ingrosso, Stefano Bettera, Gian Paolo Parenti, Gianni Marchetti, Fausto Vitaliano, Paolo Roversi, Annarita Briganti e molti altri.

Gli incontri sono a ingresso libero e prevedono un brindisi finale con i presenti.


Calendario degli appuntamenti

Giovedì 22 marzo, ore 18.30
Raccontare Milano
Laurana Editore c/o Spazio Melampo - via Tenca 7, Milano

Pierfrancesco Majorino (Milano, 1973) è assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano. È autore di un reportage sul mondo giovanile Giovani anno zero (Adnkronos, 2000), dei romanzi Dopo i lampi vengono gli abeti (peQuod, 2005), L’eterno giovedì (Baldini Castoldi Dalai, 2007) e Togliendo il dolore dagli occhi (Italic, 2011). Per Laurana Editore ha pubblicato i romanzi Maledetto amore mio nel 2014 e Divorare Milano (con Gabriele Dadati, Lucia Tilde Ingrosso e Marco Drago, 2015) e un racconto nell’antologia Sotto a un altro cielo (2016).

Massimo Cassani (intervista per Segnalibro di Fattitaliani) è nato a Cittiglio in provincia di Varese, vive e lavora a Milano. Giornalista, è autore della tetralogia con protagonista il commissario Micuzzi (TEA). Oltre a questa serie ha pubblicato Un po’ più lontano (2010, Laurana) e Mistero sul lago nero (2016, Laurana). Collabora con “La Bottega di narrazione”, scuola di scrittura creativa di Laurana.

Giorgio Maimone è stato capo-redattore del Sole 24 Ore per oltre 30 anni. Ha lavorato in teatro e diretto Canale 96, la prima radio libera della sinistra milanese e in seguito Radio Regione. Ha fondato e dirige il portale della canzone d'autore Brigata Lolli e ha lavorato per le reti Mediaset come ideatore e autore di programmi. Si occupa di recensioni librarie e discografiche e da 15 anni è nella giuria delle Targhe Tenco. In coppia con Erica Arosio ha pubblicato Vertigine (Baldini Castoldi), Amour Gourmet e Un due tre Stella (Mondadori), Non mi dire chi sei e un racconto nell'antologia Ritratto dell'investigatore da piccolo (Tea). Suoi racconti sono contenuti nelle antologie Giallolago (Eclissi), Delitti di Lago, Nuovi Delitti di Lago e Delitti di lago - vol. 3 (Morellini).


Gabriella Kuruvilla scrittrice e pittrice italo-indiana, è nata a Milano nel 1969. Laureata in architettura e giornalista professionista, collabora con vari quotidiani e riviste e ha esposto i suoi quadri in Italia e all'estero. Ha pubblicato: il romanzo Media chiara e noccioline (DeriveApprodi, 2001 - uscito con lo pseudonimo di Viola Chandra), il libro di racconti È la vita, dolcezza (Baldini Castoldi Dalai, 2008 - Morellini Editore, 2014), il libro per bambini Questa non è una baby sitter (Terre di Mezzo, 2010 – con illustrazioni di Gabriella Giandelli) e il romanzo Milano, fin qui tutto bene (Laterza, 2012). Per Morellini Editore, dal 2014, cura la collana Città d'autore (Milano, Roma, Monaco, Bologna, Genova e Calabria d’autore) di cui ha disegnato le copertine e che comprendono anche i suoi racconti. Per lo stesso editore, dal 2017, illustra le copertine della collana Varianti. Altri suoi racconti si trovano in diversi volumi, tra cui l'antologia Pecore nere (Laterza, 2005) e la Smemoranda 2014.


Lunedì 9 aprile, ore 18.30
Scrivere al femminile
Morellini Editore - via Farini 70, Milano

Mercoledì 23 maggio, ore 18.30
Lavorare stanca
Laurana Editore c/o Spazio Melampo - via Tenca 7, Milano

Martedì 12 giugno, ore 18.30
Il lato oscuro
Morellini Editore - via Farini 70, Milano


Laurana Editore
Il marchio nasce nel 2010 da un’idea di Lillo Garlisi, con un proposito chiaro: pubblicare libri utili, capaci di far luce sulla realtà.
Realtà che si fa racconto. Narrativa ben salda nel tempo presente. Una ricerca di scrittura che sia pennello, cesello e – a volte – rasoio. Scelte mirate, senza indulgenze né atteggiamenti consolatori. Senza sconti, né scorciatoie. Nella convinzione che la qualità non sia necessariamente riservata a pochi. Nasce così – nell’autunno 2010 – la collana “Rimmel”. Con la certezza che non ci sia nulla di più vero di quanto non si mascheri da finzione.
Negli anni sono nate diverse nuove collane: “dieci!”, libri pop che abbracciano un tema in forma di decalogo, “Europe” e “Mondo in Tasca” per viaggiare nel Vecchio Continente e nel resto del mondo lasciandosi guidare dai cinque sensi; “Decibel!” che è dedicata al mondo della musica e ai suoi protagonisti e i libri della “Bottega di Narrazione” per chi pensa che la pratica della scrittura sia talento ma anche studio ed esercizio.
Le ultime nate sono le collane “Parentesi”, dedicata alla saggistica italiana, e “Calibro 9”, collana di gialli & noir diretta da Paolo Roversi.
Solo in digitale è invece la collana “Reloaded” dedicata al recupero della migliore narrativa italiana degli anni Novanta e Duemila.


Morellini Editore
Nata nel 2005 Morellini Editore, brand della società Enzimi diretta da Mauro Morellini, si è caratterizzato in questi anni per l’attenzione ai nuovi fenomeni o tendenze della realtà contemporanea: detto in maniera altisonante, ha sempre cercato di catturare lo spirito del tempo. Questo “marchio di fabbrica” si esprime nelle molteplici collane: dal romanzo d’autore al racconto (collane “Varianti”, “Città d’autore” e “I minolli”), passando per la manualistica al femminile e le guide di viaggio (collane “Pink Generation” e guide “Low Cost” e “Insider”), fino ai quiz per adulti e ragazzi (“Mensa Brain Training”) e alle sperimentazioni fuori collana, come “Immortali”, “Io, Armando” e “Trilogia Scum”.
Come casa editrice indipendente ha lanciato esordienti che hanno fatto strada, come Sara Rattaro che con Morellini ha pubblicato il suo primo romanzo Sulla sedia sbagliata, e che tuttora con Morellini dirige il suo corso di scrittura a La fabbrica delle storie (www.fabbricadellestorie.it), e autori già apprezzati da critica e pubblico, come Marco Montemarano ed Elena Mearini.
Le antologie di racconti hanno visto la partecipazione di Marcello Fois, Gabriella Kuruvilla, Paolo Di Paolo, Christian Raimo, Loriano Macchiavelli, Barbara Fiorio, Nadia Terranova, Paolo Roversi, Raul Montanari, Erica Arosio, Gianluca Morozzi e molti altri.


INFO
Morellini Editore: 02.87383764 | info@morellinieditore.it
Ufficio Stampa - Francesca Tamanini: 348.0675148 | francesca.tamanini@morellinieditore.it

Laurana Editore: 02.23002401 | ufficiostampa@laurana.it
Ufficio Stampa - Veronica Bonalumi: 02.23002407 | bonalumi@laurana.it
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top