DISTURBO DELLA QUIETE PUBBLICA di Riccardo de Torrebruna al teatro Lo Spazio 5-8 aprile

La ricerca condotta da Cassavetes attraverso i suoi film ha sempre costituito un punto di riferimento per il mio lavoro.
Quando da studente ho visto “Shadows” mi sono detto che nel bianco e nero di quegli outsider inconcludenti c’era qualcosa di diverso da tutto quello che avevo visto prima, un solco di autenticità che era stato tracciato una volta per tutte e da cui non si poteva più tornare indietro. Gli snodi delle situazioni che Cassavets mette in scena non sono mai il risultato di un artificio narrativo, ma il frutto di un’esplorazione profonda dell’umanità dei suoi complici più testardi, i partners di una vita spesa al massimo. L’omaggio che ho deciso di tributare a questo maestro si basa su alcuni dei temi a lui cari e presentava delle difficoltà strutturali. Non si può “recitare” Cassavetes, e nemmeno rimetterlo in scena. Per avvicinarsi allo spirito della sua insonne, bulimica fame di verità, è necessario rifare l’intero abito, imbastirlo sulla pelle di nuovi interpreti contando quanto meno sulla loro disponibilità a non ripetere mai niente nella stessa maniera.
Il cast che ho scelto aveva le fisionomie e gli ingredienti potenziali per tentare la sortita in una poetica così complessa. Ho chiesto agli attori di adattarsi alla sconcertante fusione di materiali diversi, da “Opening Night” a “Faces”, passando per “Shadows”, senza preoccuparsi di questi salti, in modo che il mondo di Cassavetes diventasse il vero protagonista della storia. L’assenza di giudizio che caratterizza la sua poetica rende i personaggi disturbanti e nobili allo stesso tempo, e riconduce ognuno di noi alle imperfezioni e ai sussulti che segnano le nostre vite.
Riccardo de Torrebruna

DISTURBO DELLA QUIETE PUBBLICA
Una commedia di Riccardo de Torrebruna 
(dedicata a John Cassavetes)
CAST
Alexia Germani 
Maria Federici 
Laura Giulia Cirino 
Elisa Leibelt 
Rachele Luzi 
Luca Sarcinelli
Sergio Palma
Alex Moses
Alessandro Trotta
Giammaria Cauteruccio
Jais Mohamed

Da giovedì a sabato h. 20.30
Domenica h.17
Ingresso intero euro 12
Gruppi di 5, ENPALS, studenti euro 10

Per prenotazioni:
tel. 06 77076486 e-mail: info@teatrospazio.it
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top