Consolato NY, lunedì 19 marzo seminario "Studiare la sopravvivenza nel contesto della persecuzione"

Un progetto di ricerca innovativo apre nuove strade per comprendere la sopravvivenza.

Nel corso degli ultimi dieci anni, la storiografa Liliana Picciotto ha condotto un innovativo progetto di ricerca: lo sviluppo di un database di casi di studio al fine di analizzare le diverse modalità grazie alle quali gli ebrei sono riusciti a sopravvivere, in Italia, durante il periodo fascista e la persecuzione nazista.
Il progetto, finanziato da Andrew Viterbi ed Erna Viterbi Finci, si è concluso con la creazione di un database e la pubblicazione di un libro Salvarsi, (Einaudi 2017).

Commenti d’apertura: Console Generale d'Italia Min. Francesco Genuardi

Introduzione: Andrew Viterbi

Relatori: Liliana Picciotto (Centro per la Documentazione Ebraica Contemporanea), Susan Zuccotti (autrice di Père Marie-Benoît And Jewish Rescue How A French Priest Together With Jewish Friends Saved Thousands During The Holocaust), Mordechai Paldiel (storico ed ex direttore dell’ Institute Of The Righteous At Yad Vashem).

Presentato dal Centro Primo Levi, il Consolato Generale d'Italia e il Centro per la Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano.


Informazioni
Data: Lun 19 marzo 2018

Orario: Dalle 18:30 alle 19:30

Organizzato da : Centro Primo Levi

In collaborazione con : Consulate General of Italy

Ingresso : Libero

Luogo: Consolato Generale d'Italia 690 Park Avenue, NY
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top