venerdì 23 febbraio 2018

THE SHALALALAS, il 9 marzo esce il nuovo disco BOOM. Annunciate le prime date del tour

THE SHALALALAS presentano BOOM. Il nuovo album del duo romano in uscita il 9 marzo per Bassa Fedeltà. Con il nuovo disco Sara e Alex aggiungono alla loro musica nuove dimensioni sonore, anche grazie alla partecipazione di Cesare Petulicchio (batteria) e Federico “Jolkipalki” Camici (basso). Anche sul palco i The Shalalalas saranno accompagnati da nuovi strumenti, andando a comporre una formazione live allargata.

BOOM è una “tranquilla esplosione” indie rock che non dimentica le fondamenta acustiche sulla quale si erge la musica dei The Shalalalas. Se da una parte il disco apre a sonorità inedite per il duo, accostabili a quelle dei The Kooks, Belle & Sebastian e Angus & Julia Stone, dall’altra conserva la musicalità e la spensieratezza dei lavori precedenti: il risultato è un sound lontano dai comuni paradigmi dell’indie italiano. BOOM è anche una “tranquilla esplosione” di strumenti: la batteria di Cesare Petulicchio e il basso di Federico “Jolkipalki” Camici sono parte fondamentale negli arrangiamenti ed esaltano la musicalità dei riff di chitarra e tastiera. Le dieci canzoni vedono ancora una volta la voce di Sara alternarsi a quella di Alex, creando così linee vocali rare e del tutto particolari nel panorama musicale nazionale. Le atmosfere del disco alternano serenità e dreaminess a tratti leggermente più malinconici, lasciando l’ascoltatore libero di scavare nei ricordi o immaginare scenari futuri.

“BOOM è un disco da ascoltare, nella quale risuonano canzoni che diventeranno la giusta soundtrack di tanti attimi. È un disco per i momenti spensierati come per quelli più intensi, per i tramonti estivi come per i tè invernali, per le passeggiate in pieno autunno come per i primi soli primaverili.”

Il tour, in collaborazione con Vertigo Concerti e Rocketta, partirà dal Lanificio di Roma e proseguirà per venti date in tutto il Belpaese, a cui presto se ne aggiungeranno altre. Si alterneranno live in formazione allargata, soprattutto nei club, a set in duo su palchi più intimi, per uno spettacolo che promette di divertire ed emozionare, in pieno stile Shalalalas.


BOOM TOUR
8 marzo - Lanificio - Roma
9 marzo - Locanda san Rocco - Fermo
10 marzo – Soulkitchen – Sulmona (AQ)
11 marzo – Fiera del Libro – Milano
24 marzo – Ferro 3 – Scafati (SA)
30 marzo – Irish Cafè – L'aquila
13 aprile – Bizarre – Pescara
19 aprile - Osteria sotto le mura - Montecarotto (AN)
24 aprile - Fuochi nella Notte - Genazzano (RM)
27 aprile - Covo Club - Bologna
28 aprile - Arci Kino - Pieve di Cento (BO)
11 maggio - Freadom Book - Bellizzi (SA)
12 maggio – Deliri Caffè – Sora (FR)
19 maggio – Mishima – Terni
20 maggio – Groove – Lugo (VI)
25 maggio - Espresso Italia - Pinerolo (TO)
26 maggio - Zac - Ivrea (TO)
1 giugno - Koi Bistrot - Vallo della Lucania (SA)
2 giugno – Linea Gotica – Ferrandina (MT)
15 giugno - Catomes Tot - Reggio Emilia
16 giugno -Bagno Polca - Marina Romea (RA)


TRACKLIST & CREDITS
1_Difficult 2_Love Me Tonight 3_Hold Me Tight 4_Bucket List 5_Once again 6_Nothing Works at 5 O’Clock 7_She Could Be 8_Big Green Eyes 9_All That We Want 10_Tomorrow (A Better Day)

Registrato e mixato da Daniele Gennaretti presso lo Studio Nero.
Masterizzato da Fabrizio De Carolis presso il Reference Studio.
Tutte le canzoni sono state scritte dai The Shalalalas.
Testo di “Big Green Eyes”: Marco Bocchetta
Cori di “Big Green Eyes”: Francesco Floridia

Basso: Federico “Jolkipalki” Camici
Batteria: Cesare Petulicchio
Chitarra elettrica: Daniele Gennaretti
Artwork: Adelaide Albinati
foto: Agnese Carinci

BIO 
I The Shalalalas nascono da un colpo di fulmine tra la chitarra di Alex e la voce di Sara.
Nel 2013 esce il loro primo EP “The Fucking Shalalalas”, in cui si intrecciano sonorità̀ indie folk con melodie pop. Dopo una lunghissima serie di live, nell'aprile 2015 esce per l'etichetta Bassa Fedeltà il loro primo LP dal titolo “There are 3 las in Shalalalas”, un disco totalmente acustico che la band ama definire “dream-folk”. Nei mesi successibi il #3 las tour porta il duo in oltre 100 città italia ed europee (Francia, Spagna, Svizzera, Romania) e li vede salire anche sul palco del Primavera Sound Festival di Barcellona.
Nel 2016 il brano “A Week” viene scelto per la sigla della serie TV “L’Allieva”, con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale, e la regia di Luca Ribuoli. La serie va in onda in prima serata RAI 1, tra settembre e ottobre dello stesso anno e vede molti altri brani della band presenti all'interno della colonna sonora.
Nel dicembre 2016, i The Shalalalas sono tra i 12 finalisti di Sanremo Giovani 2017, con il loro primo brano in italiano “Difficile”. Si esibiscono così in prima serata RAI 1, nella trasmissione “Sarà Sanremo”. Nel 2017 lavorano al loro secondo album, intervallando il lavoro di scrittura e registrazione, all'attività live.
Nel marzo 2018 è in uscita per Bassa Fedeltà il nuovo disco “Boom”, che vedrà i The Shalalalas esibirsi dal vivo per la prima volta in formazione a quattro per rendere al meglio le nuove sonorità indie-rock.