giovedì 1 febbraio 2018

Marquica, IL 2 FEBBRAIO ESCE il disco "La teoria della ghianda", raccolta di esperienze realmente accadute


Da domani, venerdì 2 febbraio, sarà disponibile in digital download e sulle piattaforme streaming “La teoria della ghianda” (distribuzione Pirames International), nuovo disco di Marquica, artista originaria di Sondrio e milanese d’adozione. Il lavoro, ultimo capitolo del poliedrico viaggio della musicista, racchiude dodici inediti nei quali le sonorità black/soul e pop si mischiano a quelle della tradizione cantautorale italiana.
<<“La teoria della ghianda” è una raccolta di esperienze realmente accadute, ad amici, conoscenti o direttamente a me in prima persona. – racconta Marquica – Come cantautrice non riesco a inventarmi delle storie. In me è naturale il racconto di ciò che vedo, che sento, che è successo per davvero. Ogni brano è la narrazione di una tematica, che sia soggettiva, legata a un accadimento specifico e personale, o collettiva, legata a temi più universali. >>
“La teoria della ghianda”, scritto e arrangiato da Marquica con William Nicastro (Shandon, Mamud, Sarah Stride) e Marco Confalonieri (pianista e tastierista jazz) è stato registrato e mixato da Alberto Bonardi presso Emit Recording di Milano e masterizzato da Maurizio Giannotti presso Newmastering High-End di Milano, ad esclusione di “Amarsi a lungo” e “Pachamama”, registrate, mixate e masterizzate da Matteo Magni presso Magnitude Recording Studio di Seregno.
Hanno suonato: Piergiorgio Elia (sax), William Nicastro (basso), Marco Confalonieri (tastiere), Simone Maggi (tromba) e Martino Malacrida (batteria).
La formazione live è composta da: Piergiorgio Elia (sax), Giovanni Ghioldi (chitarra), Giordano Alberti (piano), Elia Micheletto (batteria) e Gabriele Costa (basso).

Marquica dal vivo:
10 Febbraio - Bonaventura -  Milano

14 aprile - Fruttamami - Milano

5 maggio - Teatro 89 -  Milano



L’anno zero di Nicoletta Marchica, in arte Marquica, è il 2000, data del diploma all'accademia musicale M.A.S. (Music, Arts and Show) di Milano, cui seguono diversi perfezionamenti in canto moderno, improvvisazione scenica, musicoterapia, teatro, danza e scrittura creativa. Appena ventenne, è protagonista di eventi musicali quali Motor Show con Red Ronnie, Tim Tour, Coca Cola Tour e Sprite Tour con Radio Deejay. È voce ufficiale della campagna pubblicitaria Renault Mild Seven Grand Night ed elegante interprete del musical La Storia del rock dagli anni cinquanta a oggi. Suo il singolo pop “Sol Amor Y Mar” (Warner, 2001), divenuto spot della Lipton. Nel 2003 esce con la Sony Music il secondo singolo “Easy”, seguito dal tour promozionale R.T.L 102.5, cui alterna l’impegno come vocalist con i deejay-producer Davide Polettini, Antonio Alagni e Luca Fregonese e la collaborazione con deejay di fama internazionale quali Eric Morillo, Martin Solveig, Benny Benassi. Canta e lavora come modella per Mediaset nelle telepromozioni del programma Top of the pop per Vodafone e Pompea. Nel 2005 diventa la voce dei Dirotta su Cuba, accompagnando la nuova esperienza del gruppo insieme a Rossano Gentili nel disco "Jaz" pubblicato nel novembre 2005 e anticipato dai singoli "L'iguana", "Amore normalissimo" e "Genio della Lampada” al quale sono seguiti quattro tour nei migliori club, teatri e piazze italiane. E' la voce della rivisitazione Jazz del musical "West side story" insieme a Stefano de Maco, Rino di Pace, Daniele Comoglio, Fabrizio Bernasconi, Claudio Pascoli e Marco Mangelli al Blue note di Milano. Insieme a Sabrina Olivieri interpreta i più grandi successi di Burt Bacharach con Paolo Pellegatti, William Nicastro e Fabrizio Bernasconi. Dal 2015 a oggi è attiva nella scena live con il suo progetto inedito “La teoria della ghianda”, ottenendo diversi sold-out nei migliori club milanesi quali Zio Live, Salumeria della Musica, Goganga, Bonaventura, Blueshouse ed è la voce ufficiale dell'evento “Un altro mondo per i diritti della Pachamama” per Thomas Torelli con Il suo ultimo inedito “Pachamama”, in rotazione radiofonica e sarà presente con “Amarsi a lungo”, ballad piano voce, nel nuovo film “Choose Love” sempre di Torelli. Il 2 febbraio 2018 esce il disco “La teoria della ghianda”, anticipato dai singoli “La mia escort”, “Fibre” e “Un giorno qualunque”.




 https://www.facebook.com/nicolettamarquica/