IIC, venerdì 2 febbraio proiezione gratuita di "Sciuscià 70" e "Barbiana ’65" per Italia in Doc

Continua a Bruxelles il Festival Italia in Doc con la proiezione di "Sciuscià 70" di Mimmo Verdesca e "Barbiana ’65: La lezione di Don Milani" di Alessandro d’Alessandro venerdì 2 febbraio 2018 a partire dalle ore 19. Entrata gratuita.

Prenotazione obbligatoria qui

✪ In presenza del regista

Ore 19.00

Sciuscià 70 di Mimmo Verdesca (IT, 2016, 60’, IT/ST-OND : FR) ✪

Sciuscià 70 celebra i settant’ anni dell’uscita del film “Sciuscià” di Vittorio De Sica, capolavoro del Neorealismo, primo film italiano a vincere l’Oscar e primo Nastro d’argento della storia. Attraverso le testimonianze inedite dei protagonisti, ripercorrendo i luoghi di Roma dove il film fu girato e con l’utilizzo di molto materiale d’archivio, il documentario racconta l’avventurosa lavorazione di “Sciuscià” nei primi mesi dalla fine della guerra. La Memoria evocata prenderà la forma di un viaggio avvincente, capace di coinvolgere e soprattutto emozionare. 

Nastro d'argento Speciale dei 70 anni SNGCI 2017

Ore 20.30

Barbiana ’65: La lezione di Don Milani di Alessandro d’Alessandro (IT, 2017, 62’, IT/ST-OND : EN) ✪

Il recupero integrale del materiale filmato girato dal regista Angelo D’Alessandro nel dicembre del 1965 a Barbiana, protagonisti don Lorenzo Milani e i suoi allievi, diventa l’occasione per far riemergere con forza l’attualità del messaggio del Priore a cinquant’anni dalla morte e ricordare a tutti la sua grande lezione. E un pensiero – concreto – di straordinaria organicità, che fanno di Milani un’esperienza intellettuale, radicale, utopica e politica, di livello almeno europeo. Ben oltre i confini di un piccolo paese, di una nazione, e del suo tempo. È l’unico documento esistente con don Milani in scena. È lo stesso don Lorenzo che narra, che parla, che spiega.

La Biennale di Venezia 2017: Proiezioni Speciali


Informazioni
Data: Ven 2 Feb 2018
Orario: Dalle 19:00 alle 22:00
Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles
In collaborazione con : BOZAR
Ingresso : Libero
Luogo: Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top