Antonella Ferrari: alla politica ho preferito i miei sogni. A teatro con “Più forte del destino” il 16 febbraio

Ci sono dei ritorni che hanno un gusto diverso, che sono veramente speciali. Come quello dell'attrice Antonella Ferrari, di nuovo in scena con il suo spettacolo “Più forte del destino” (reduce dal successo delle passate tre stagioni teatrali con tanto di sold out in ogni parte d'Italia) dopo aver deciso di dire no alla politica.


Giorgio Gori, candidato del PD alla presidenza della Regione Lombardia, le ha infatti proposto di scendere in campo al suo fianco alle prossime elezioni. Lei peroò, nonostante lo conosca da vent'anni (fin dai tempi in cui lei era autrice di Canale 5 e lui direttore della rete) e abbia una grande stima nei suoi confronti, ha preferito declinare l'invito.

Un invito arrivato in tandem con la proposta di candidarsi anche alle politiche, sempre nel team del Partito Democratico.

“Non posso negare che ricevere la proposta di candidatura sia per le elezioni regionali che politiche mi ha lusingata, soprattutto perché il motivo non si cela nel mio essere un volto conosciuto ma una donna che da tanti anni lotta in prima linea per i diritti delle persone con disabilità. Per questo motivo ho passato notti insonni per prendere una decisione giusta e ponderata” - racconta l'attrice - “Molte persone si improvvisano politiche solo per la fame di potere o di soldi. Io, invece, credo serva essere preparati perché la posta in gioco è troppo alta: la vita delle persone. Accettare questa sfida significava dire addio alla mia arte o, quantomeno, metterla da parte dandole un ruolo secondario. Non me la sono sentita. Ho scelto i miei sogni perché in questo momento ho bisogno del palcoscenico e dell’amore del pubblico per sentirmi felice”.

E aggiunge: “Continuerò a fare battaglie per i diritti delle persone con disabilità, continuerò a chiedere risposte su tematiche spigolose come l’adozione ma lo farò come attrice , come scrittrice, come testimonial di Aism ma, soprattutto, come cittadina che rivendica i diritti dei più fragili. Nel frattempo studierò per prendere in considerazione, qualora mi fosse richiesto più avanti, la carriera politica ma ora non mi sento pronta. Ora voglio dedicarmi anima e cuore al mio lavoro che, in molti momenti della mia vita, è stato terapeutico”.

Così eccola tornare con “Più forte del destino”. Il primo appuntamento è fissato per venerdì 16 febbraio, alle ore 21.00, presso il Centro Civico l’Agorà di Arese (in Via Monviso 7), all'interno della stagione ScenAperta OFF organizzata dal CBSNO, in collaborazione con il Comune di Arese.
Lo spettacolo affronta il tema della disabilità e prende in giro (a tratti) l’etichetta della diversità. Antonella Ferrari, volto noto del cinema e della televisione, porta in scena la sua esperienza di vita in modo leggero, curioso, buffo, senza far mancare momenti di riflessione.
“Più forte del destino” nasce dall’omonimo libro, diventato best seller Mondadori: un libro autobiografico nel quale Antonella ripercorre la sua vita, le sue lotte e le sue vittorie nonostante la malattia. L’energia con cui nella vita affronta la sclerosi multipla è la stessa che mette sul palco.
Una donna coraggiosa che riesce a emozionare il pubblico senza pietismi o falsa ipocrisia. Una battaglia con la vita raccontata in modo ironico e divertente ,dando prova di una preparazione artistica frutto di anni di gavetta e di sudore. Forse è proprio per questo che Antonella, negli anni, è diventata un punto di riferimento importante per le persone in difficoltà ed è per questo che lo spettacolo può essere considerato come un grido corale con un unico obiettivo: vivere e non sopravvivere! D’altronde, lei non si sente diversamente abile: si sente semplicemente abile.
“Dopo tanti anni ho deciso di interpretare me stessa a teatro per far capire a tutti che la disabilità può essere portata sul palcoscenico a patto che non la si renda la protagonista assoluta. La retorica in questo spettacolo è vietata!”
“Più forte del destino” è uno spettacolo straordinario: in ogni tappa ha stupito gli spettatori che sono usciti dai teatri entusiasti, divertiti e piacevolmente commossi. Una tematica difficile, quale la sclerosi multipla, è affrontata da Antonella con leggerezza e ironia, senza sottovalutarla o ridicolizzarla. Il pubblico partecipa attivamente, ride e in alcuni momenti si commuove. Ottanta minuti che passano in un baleno, tra passi di danza, ricordi d’infanzia e parodie del mondo televisivo. Una cosa è sicura: Antonella non conosce la monotonia!

Venerdì 16 febbraio 2018, ore 21 | Centro civico Agorà – via Monviso 7, Arese (MI)
PIÙ FORTE DEL DESTINO
uno spettacolo scritto e interpretato da Antonella Ferrari
regia Arturo Di Tullio
produzione Asclama
Spettacolo vincitore del Premio Albori nella sezione Teatro
PROMOZIONE E DISTRIBUZIONE
www.elenaromeo.wordpress.com
Sito istituzionale di Antonella Ferrari www.antonellaferrari.it

Trailer di “Più forte del destino”:  http://www.antonellaferrari.it/officialweb/spettacolo/

INGRESSO
intero € 10,00/ ridotto € 6,00
Foto di Davide Zanesi
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top