"Album Primo Levi", martedì 13 febbraio incontro con Domenico Scarpa, seguito dal documentario "Gli sci di Primo Levi" di Bruna Bertani

Incontro all'Istituto italiano di cultura di Bruxelles con Domenico Scarpa in occasione della pubblicazione dell’Album Primo Levi, edito nella collana “Saggi” Einaudi a cura di Roberta Mori e Domenico Scarpa.

Né biografia né saggio monografico, l’Album Primo Levi si configura piuttosto come un film documentario steso su carta, data la rilevanza che vi assume il materiale iconografico, rappresentato da oltre 400 immagini in gran parte inedite, e da un graphic novel dell’artista Yosuke Taki, ispirato al racconto “Carbonio”.

Domenico Scarpa è consulente del Centro internazionale di studi Primo Levi di Torino. Ha pubblicato monografie su Calvino, Natalia Ginzburg e Franco Lucentini. Per Einaudi ha curato nel 2012 il terzo volume dell’Atlante della letteratura italiana e per Adelphi opere di Gadda, Garboli e Parise.

La presentazione del volume sarà seguita dalla proiezione del documentario Gli sci di Primo Levi realizzato nel 2017 per RAI 5 da Bruna Bertani (61’). Fil rouge del documentario è il racconto di Ives Francisco, partigiano che ha condiviso il momento dell’arresto e della prigionia sulle montagne della Valle d’Aosta con Primo Levi, prima che venisse deportato.

Prenotazione obbligatoria qui

Informazioni
Data: Martedì 13 febbraio 2018

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

In collaborazione con : Centro internazionale di studi Primo Levi

Ingresso : Libero

Luogo:Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top