A “Bismillah” di Alessandro Grande il David di Donatello 2018 come miglior corto

È “Bismillah” di Alessandro Grande il cortometraggio vincitore del Premio David di Donatello 2018.
L’annuncio è avvenuto nel corso della conferenza stampa di presentazione, presso la sede Rai di Roma, delle candidature del riconoscimento più importante del cinema italiano rese note da Piera De Tassis, Presidente e Direttore Artistico della Fondazione David di Donatello. “Bismillah” rappresenterà, dunque l’Italia, nella corsa come miglior cortometraggio agli Oscar del prossimo anno. La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 21 marzo, condotta da Carlo Conti, in diretta su Rai Uno.

A decretare il vincitore della cinquina finale - selezionata nell’ambito della cifra record di 265 titoli partecipanti - è stata la giuria dei cortometraggi presieduta da Andrea Piersanti. Ad annunciare il premio è stato il portavoce della stessa giuria, Mario Mazzetti, responsabile Ufficio Cinema AGIS-ANEC. Il dramma dell’emigrazione rappresenta la cornice tematica di profonda attualità che ha ispirato il lavoro del regista calabrese Alessandro Grande, già vincitore con il corto precedente "Margerita", di oltre 78 premi nel mondo e una nomination ai Nastri d'argento. “Sono profondamente emozionato nel ricevere questo riconoscimento – ha commentato Grande – che ripaga i grandi sacrifici fatti in questi anni. Ringrazio i miei collaboratori e la troupe che mi hanno affiancato in questa avventura, mi auguro che sia per tutti un punto di partenza per portare avanti sempre con determinazione e sincerità, progetti che nascono dal cuore”.

Prodotto dallo stesso regista insieme alla Indaco Film di Luca Marino - con il supporto di Rai Cinema, Calabria Film Commission e Comune di Catanzaro - e distribuito da Zen Movie, “Bismillah” è riuscito a conquistare i favori della giuria con la storia della piccola Samira, una tunisina di 10 anni che vive illegalmente in Italia con suo padre e suo fratello e che si troverà ad affrontare, da sola, un problema più grande di lei. Il cortometraggio di Grande prende spunto dai fatti avvenuti nel 2011, anno in cui a causa della primavera araba, l’Italia ha registrato il maggior numero di immigrati tunisini nella sua storia, circa 23 mila. Di questi, più di 12 mila sono stati considerati fantasmi nel nostro Paese, vivendo come clandestini. Accanto alla bambina, Linda Mresy, nel cast del corto figura anche Francesco Colella, attore professionista teatrale e cinematografico. "Bismillah" è stato già proposto per rappresentare l’Italia nelle selezioni dei più importanti festival cinematografici internazionali.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top