Teatro KVS Bruxelles, il Vangelo di Pippo Delbono il 16 e 17 gennaio

Fattitaliani
Pippo Delbono col suo "Vangelo" arriva a Bruxelles e per due serate, martedì 16 e mercoledì 17 gennaio, calcherà le scene del teatro KVS. Pippo Delbono è un fenomeno: eccentrico uomo di teatro e artista della vita. Con il suo linguaggio teatrale singolare, personale e poetico, pieno di amore ed energia punk, occupa un posto davvero unico sulla scena teatrale internazionale. I suoi spettacoli oscillano tra il pubblico e l'intimo, l'autobiografico e l'universale.

“A pensarci bene, Cristo è l’unico anarchico che ce l’ha fatta” ha scritto André Malraux. Qualche giorno prima di morire mia madre, fervente cattolica, mi aveva detto: “Perché, Pippo, non fai uno spettacolo sul Vangelo? Così dai un messaggio d’amore. C’è n’è così tanto bisogno di questi tempi”.
E io ho pensato subito alle recite che facevo da piccolo nella parrocchia, dove interpretavo Gesù bambino coi riccioli biondi, innamorato anch’io come lei di quel mondo di preti, di chiese, di incensi, di rappresentazioni teatrali. E poi mi è venuto in mente quando da grande ho recitato ancora Dio, in un film di Peter Greenaway. Ma questa volta facevo anche il Demonio. E Lot, che faceva l’amore con le sue figlie e imprecava contro Dio e il Demonio. Un personaggio in quel film diceva: “Non è Dio che ha creato l’uomo, ma è l’uomo che ha creato Dio”.
E ho pensato a tutte le conquiste, le stragi, le guerre, le menzogne, le false morali create per quell’ipotesi di Dio. Ma anche alla bellezza, all’arte, e alla poesia che quell’idea di DIO ha portato in questi duemila anni.
E a quello che diceva Marx: “La religione è un sospiro dell’anima in un mondo senz’anima”.
E così ho iniziato a filmare e a fotografare le immagini che ho incontrato nei miei viaggi in Italia, in Francia, in Romania, in Russia, in Latino America. Immagini di Madonne, di Cristi, di martiri. Ovunque trovavo qualcosa che aveva una relazione con quella storia. Ovunque ho visto Cristi dai volti dolorosi, seri. Molto poco ho visto la gioia nei volti di quei Cristi. Mi sono sentito come in prigione.
E così per un momento ho pensato di chiamarlo “Assedio” questo spettacolo. Ho avuto un senso di rifiuto profondo per tutta quella iconografia buia, pesante, sofferente legata a quel Vangelo.
E così mi sono perduto, come faccio sempre quando costruisco i miei spettacoli, dimenticando quel Vangelo, o forse portandomi dietro di quel Vangelo solo il nome.
E sono finito a incontrare persone arrivate in mare dall’Africa, che ora vivevano in campi creati apposta per loro. Ho incontrato degli zingari che abitavano in luoghi di totale degradazione. E poi ho iniziato a cercare paesaggi, mari, tramonti, cieli che mi raccontassero miracoli, luce. “Quei calci lanciati verso il cielo –scriveva Pasolini guardando i ragazzi giocare a pallone- ci insegnano a lanciare i nostri desideri il più lontano possibile, in modo che la gioia del gioco ci accompagni fino alla morte”.
E poi mi sono trovato a guardare per dieci giorni un crocifisso appeso a un muro bianco, io inchiodato in un letto di ospedale per un problema agli occhi. E poi a vagare per quei corridoi cercando di raccontare –ancora una volta con la mia camera- quel mio disperato e grottesco vedere doppio.
Come vedo doppio, disperato e grottesco questo tempo che attraversiamo, dove non riconosci più il vero dal falso, il reale dall’irreale, dove l’esasperazione del moderno ci ha fatto dimenticare qualcosa di sacro di antico.
E alla fine mi sono rimaste dentro quelle immagini, quelle voci, quei suoni, quegli echi, quei silenzi sentiti in quei campi di zingari e di profughi, in quelle corsie d’ospedale, ma anche quella forza vitale, quella inspiegabile gioia trovata nei luoghi deputati al dolore.”
Pippo Delbono

Vangelo
Teatro KVS 
7, Quai aux Pierres de Taille
1000 Bruxelles
T 02 210 11 00
info@kvs.be 
UN SPECTACLE DEPIPPO DELBONO AVEC GIANLUCA BALLARÈ, BOBÒ, MARGHERITA CLEMENTE, PIPPO DELBONO, ILARIA DISTANTE, SIMONE GOGGIANO, MARIO INTRUGLIO, NELSON LARICCIA, GIANNI PARENTI, ALMA PRICA, PEPE ROBLEDO, GRAZIA SPINELLA, NINA VIOLIĆ, SAFI ZAKRIA, MIRTA ZEČEVIĆ IMAGES ET FILM PIPPO DELBONO MUSIQUES ORIGINALES DIGITALES POUR ORCHESTRE ET CHOEUR POLYPHONIQUE ENZO AVITABILE SCÉNOGRAPHIE CLAUDE SANTERRE COSTUMES ANTONELLA CANNAROZZI CRÉATION LUMIÈRE FABIO SAJIZ TRADUCTION ANITA ROCHEDY PHOTOS LUCA DEL PIA DIRECTION TECHNIQU EFABIO SAJIZ LUMIÈRES, VIDÉO ORLANDO BOLOGNESI SON PIETRO TIRELLA RÉGISSEUR GÉNÉRAL GIANLUCA BOLLA RÉGISSEUR PLATEAU FABRIZIO ORLANDI/ENRICO ZUCCHELLI HABILLEUSE ELENA GIAMPAOLI ORGANISATION SILVIA CASSANELLI, ALESSANDRA VINANTI ADMINISTRATRICE DE COMPAGNIE RAFFAELLA CIUFFREDA RÉALISATION DÉCOR ET COSTUMES HRVATSKO NARODNO KAZALIŠTE- ZAGREB REMERCIEMENTS À FABRICE ARAGNO, ANTOINE BATAILLE, FRANCESCA CATRICALÀ, TEATRO NUOVO- MIRANDOLA PRODUCTION EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE, HRVATSKO NARODNO KAZALIŠTE- ZAGREB COPRODUCTION THÉÂTRE VIDY LAUSANNE, MAISON DE LA CULTURE D'AMIENS - CENTRE DE CRÉATION ET DE PRODUCTION, THÉÂTRE DE LIÈGE.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top