Bruxelles, il 24 gennaio presentazione libro "Non volevo morire così. Santo Stefano e Ventotene. Storie di ergastolo e di confino" di Pier Vittorio Buffa

Presentazione del libro di Pier Vittorio Buffa Non volevo morire così. Santo Stefano e Ventotene. Storie di ergastolo e di confino (Nutrimenti, 2017).

Intervengono: Pier Vittorio BuffaSesa Amici, Sottosegretario di stato alla Presidenza del consiglio dei Ministri e Silvia Costa, membro del Parlamento Europeo.
In Non volevo morire così troviamo la ricostruzione sorprendente ed emozionante delle vicende dei detenuti del carcere di Santo Stefano e dell’isola confinaria di Ventotene, nel periodo in cui Mussolini vi fece rinchiudere i propri oppositori politici. Sono pagine che ricostruiscono la vita dei confinati, fotografano dettagli che gli anni rischiavano di cancellare per sempre. E diventano, quindi, un importante riconoscimento per tutti coloro che in nome dei propri ideali hanno perso la libertà e sono rimasti segregati nelle prigioni fasciste o nelle isole di confino. Non solo i personaggi più noti, quelli che hanno poi attraversato, con i loro nomi e le loro azioni, la storia della Repubblica, ma soprattutto coloro che non hanno potuto raccontare, che sono morti, come scrive Pier Vittorio Buffa, “prima di vedere il proprio sacrificio contribuire alla nascita di un’Italia democratica e repubblicana”.

Informazioni

Data: Mercoledì 24 gennaio 2018
Orario: Alle 14:51
Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles
Ingresso : Libero

Luogo:
Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top