PER UN ISTANTE, al Cometa Off dal 28 dicembre al 30 dicembre 2017 di e con Michele Giovanni Cesari, Marco Palange e Gian Piero Rotoli

Nasce da un’idea di Gian Piero Rotoli  lo spettacolo che sarà in scena al Cometa Off dal 28 dicembre al 30 dicembre 2017: PER UN ISTANTE, scritto ed interpretato da Michele Giovanni Cesari, Marco Palange e Gian Piero Rotoli. La direzione scenica è a cura di Alessandro Averone ed Emanuela Liverani.

Gli uomini parlano d’amore ma sono sempre stati bravi a nasconderlo, finché “Per un istante” non è entrato in casa loro, per raccontare la vita di tre coinquilini alle prese col sentimento che tutti hanno provato a raccontare nel tempo.

Aspettative, proiezioni, ideali, paure, incompletezza e romanticismo sono dei meri impostori e si nascondono dietro la maschera che tutti chiamiamo amore. Luca, Stefano e Pierfilippo sono coinquilini nei loro trent’anni, alle prese con un sentimento difficile da comprendere, sfuggente ed effettivamente impossibile da definire. Ognuno è consapevole della situazione in cui riversa l’altro ma loro, singolarmente, annaspano per una verità che non riescono ad ottenere. 

Michele Giovanni Cesari è Luca, consulente finanziario e maniaco dell’ordine. Non essere amato non gli sta bene, ma ad amare realmente non ci pensa proprio: troppo complicato, troppo difficile, troppo rischioso. Già, perché Luca crede di sapere bene che effetto fa l’amore: ti usa, ti fa sentire inadeguato, ti chiede di cambiare e finisci per perderti e non riconoscerti allo specchio. Meglio farsi amare, pensare a se stessi e poi regalare qualche attenzione. Nel corso della messinscena, Luca sarà costretto ad affrontare le dure prove imposte dal confronto coi sentimenti e a gestire un mondo emozionale più potente di lui.

Marco Palange è Pierfilippo. La sua vita lo ha spinto verso l'elaborazione di un'enorme attenzione per gli altri, a casa, in amore e nel lavoro. Per chi è fatto così, non si tratta di rinunciare ai propri desideri ma di anteporre la felicità degli altri ai propri egoismi: talvolta, questo diventa l'unico modo giusto e possibile di vivere e si fa fatica a scoprire che può esistere un'altra verità. Sarà lo scontro col suo ideale d’amore che permetterà a Pier di capire che nel modo in cui ha vissuto finora c'è qualcosa che non va. 

Gian Piero Rotoli è Stefano, un critico cinico e autosufficiente che come tale non chiede mai niente a nessuno, perché non ne ha bisogno; neanche dell'amore. Il suo equilibrio esistenziale è perfetto: attacca gli altri con le sue critiche feroci mentre rimane comodo nella sua posizione. Qualcosa però arriva a interrompere la sua stabilità: Stefano dovrà finalmente affrontare un sentimento reale e l’incontro con Claudia rimetterà in discussione tutto il suo mondo, di cui sembrava essere così profondamente sicuro.

Tre storie, ma soprattutto tre modi diversi di vedere e affrontare l’amore. Ě tutto concentrato su questi tre coinquilini, uniti loro stessi da un sentimento di amicizia e di amore che li porta a convivere e a rispettare i limiti dell’altro. La figura femminile è presente soltanto nei loro racconti. Protagonista è la difficoltà di visualizzare e capire qualcosa che spesso si nasconde dietro a ciò che chiamiamo amore, ma che sovente non ha nulla a che vedere con quel sentimento.  

Cometa Off
Via Luca della Robbia  47 – Roma
+39 06 57284637
Orario spettacoli: ore 21,00 
Costo del biglietto: 12 euro

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top