mercoledì 29 novembre 2017

Mostra a Parigi, Piero Melograni e la Grande Guerra dal 29 novembre fino al 29 dicembre 2017

In occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, l’Archivio Storico Piero Melograni ha organizzato una mostra che documenta il lavoro dello storico Piero Melograni (1932-2012), riconosciuto mondialmente per i suoi studi sulla Grande Guerra, attraverso del materiale d’archivio e degli oggetti d’epoca.
La mostra, che arriva a Parigi dopo essere stata ospitata alla Camera dei Deputati nel 2015, vuole evidenziare la ricchezza dell’approccio storico sviluppato dallo studioso. Corrispondenze, libri, manifesti, documenti inediti e fotografie ci faranno immergere nella vita quotidiana dell’Italia dell’epoca, con un’attenzione particolare alla vita delle trincee, al ruolo delle donne, alla propaganda e alle proteste in strada. Interventi di Paola Severini Melograni, giornalista e moglie di Piero Melograni, di Giovanni Sabbatucci, storico, e di Marie-Anne Matard-Bonucci, professoressa di Storia Contemporanea all’Università di Paris 8. La mostra proseguirà fino al 29 dicembre 2017.
In collaborazione con l’Archivio Storico Piero Melograni, il Comitato di Parigi della Società Dante Alighieri e la Banca Monte Paschi.
Informazioni

Data: da Mer 29 Nov 2017 a Ven 29 Dic 2017
Orario: Alle 18:00
Ingresso : Libero
Prenota qui