Il Trionfo della morte di Palermo. Un’allegoria della modernità, l'8 novembre presentazione libro di Michele Cometa

21
Mercoledì 8 novembre 2017 alle ore 17.00, si terrà nella sede della Galleria Corsini la presentazione del volume Il Trionfo della morte di Palermo. Un’allegoria della modernità di Michele Cometa (Quodlibet 2017).   
   
Originariamente collocato nel cortile dell’Ospedale Grande e Nuovo in Palazzo Sclafani, il Trionfo della morte – ora custodito nella Galleria di Palazzo Abatellis a Palermo – è una straordinaria enciclopedia iconografica medievale e moderna il cui autore resta ignoto.
Il libro di Michele Cometa guida all’interpretazione del tessuto narrativo di questo formidabile affresco. Le molteplici fonti pittoriche e letterarie che costituiscono la trama ideata dall’autore dialogano insieme e contribuiscono a tratteggiare una sorta di confutazione iconologica del retribuzionismo medievale, che si staglia sullo sfondo della peste nera, piaga per l’Europa intera da più di un secolo. Secondo l’autore le pene mondane, non sono qui più riconducibili al peccato, ma si stemperano in una melanconia tutta moderna.
Una codificata allegoria medievale finisce per accogliere tonalità dell’animo del tutto impreviste, nuances che solo un’attenta posterità potrà compiutamente decifrare. Lo stupore, lo sdegno, la cura, la compassione, la speranza che affiorano nei gesti congelati dei personaggi del dipinto trovano qui per la prima volta un’espressione che costituirà l’ossatura delle categorie esistenziali moderne, facendo del Trionfo un’opera filosoficamente profetica.
Michele Cometa insegna Storia comparata delle culture e Cultura visuale all’Università degli Studi di Palermo. Tra le sue opere più recenti: Descrizione e desiderio. I quadri di E.T.A. Hoffmann (Roma 2005), L’età classico-romantica (Roma-Bari 2009), Studi culturali (Napoli 2010), La scrittura delle immagini. Letteratura e cultura visuale (Milano 2012), Mistici senza Dio. Teoria letteraria ed esperienza religiosa nel Novecento (Palermo 2012). Per Quodlibet ha curato le seguenti raccolte di saggi: Al di là dei limiti della rappresentazione (2014); Critica/Crisi (2014); Rappresentanza/ Rappresentazione (2014), Lessico mitologico goethiano. Letteratura, cultura visuale, performance (2014), Fototesti (2016).



PRESENTAZIONE LIBRO: Il Trionfo della morte di Palermo. Un’allegoria della modernità, di Michele Cometa (Quodlibet 2017)
SEDE: Gallerie Nazionali di Arte Antica – Galleria Corsini. Via della Lungara 10, Roma
DATA: mercoledì 8 novembre 2017, ore 17.00
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Informazioni: tel. 06-68802323

Facebook: @BarberiniCorsini | Twitter: @BarberiniCorsin | Istagram: @BarberiniCorsini
Condividi con: #GalleriaCorsini  - #libriincorsini
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top