The Archinauts, il 1° disco di ISPROJECT: una conversazione con Ivan e Ilenia. L'intervista

Hanno le idee molto chiare Ivan Santovito e Ilenia Salvemini, i due giovani musicisti pugliesi che nel 2013 hanno fondato il duo Isproject, finalmente giunto in dirittura d'arrivo con il disco d'esordio The Archinauts, pubblicato da AMS Records (distr. BTF). Sette tracce di progressive-rock contemporaneo, caratterizzato dall'impeto e dal temperamento giovanile dei due ragazzi, dalla personalizzazione delle sonorità storiche del genere, dal coinvolgimento di musicisti di peso, a cominciare da Fabio Zuffanti.

The Archinauts infatti è stato prodotto proprio da Zuffanti, suonato dai musicisti della Z-Band (Giovanni Pastorino, Simone Amodeo, Paolo Tixi, il grande Martin Grice dei Delirium) e Andrea Bottaro, frutto dunque di un accattivante lavoro di squadra. Una caratteristica significativa di The Archinauts è il suo spirito concettuale, che abbraccia ogni aspetto dell'opera, comprese poesia, fotografia e architettura. Un dato degno di nota, considerata la giovane età di Ivan Santovito (classe 1991) e Ilenia Salvemini (1993), che abbiamo intervistato.
Un giovanissimo duo che però ha sposato un genere musicale amato dagli ascoltatori più “attempati”… Cosa vi affascina del progressive?
Chiamiamo il nostro approccio alla musica “progressive” perché non si etichetta nè si lega in particolar modo a un solo genere, ma li abbraccia tutti. Ha radici in diversi modi di vedere e ascoltare la musica: il rock, il Pop, la musica classica, il jazz, il blues. Tutti questi generi convergono nel nostro modo di esprimerci. “Progressive”, quindi, diventa per noi un ricettacolo di sonorità legate alle emozioni e, a seconda di ciò che vogliamo esprimere, ne conseguono particolari timbriche.
The Archinauts è il vostro album d’esordio, con il quale mettete in chiaro i vostri gusti e la voglia di rendere attuali certi miti e certe sonorità. Ci sono dei nomi di artisti o gruppi senza i quali Isproject non sarebbe nato?
La lista sarebbe davvero troppo lunga e andrebbe dalla musica classica alla celtica, generi che hanno influito enormemente sulla composizione. Per quanto riguarda le sonorità vicine al rock sicuramente sono da citare in primis Anathema, Steven Wilson e Muse. Dal punto di vista vocale spuntano nomi anche non strettamente legati al mondo Prog (a denotare la forte varietà di influenze) come Epica, Within Temptation, Kamelot e i già citati Muse e Anathema.
Dai punti di riferimento alla personalità di Isproject: che tipo di interpretazione avete offerto al materiale progressive?
Sicuramente un’interpretazione non citazionista. Abbiamo semplicemente voluto esprimere e raccontare certe emozioni in totale libertà. Tale libertà viene espressa anche dal punto di vista linguistico tramite particolari licenze poetiche, poiché in alcuni testi (nell’assecondare la metrica e la musicalità della partitura) sono state effettuate elisioni che non minano in alcun modo la comprensione del testo.
The Archinauts è un concept anomalo, legato anche all’immagine: qual è il suo contenuto?
È un album visionario, quindi legato fortemente al visivo. Anche i teaser che abbiamo realizzato ne sono testimoni. Si fa riferimento all’uomo che interagisce con architettura, natura e città. Quindi tratta di noi. Noi tutti siamo Archinauti: interagiamo con il mondo e molto spesso non lo apprezziamo abbastanza. Così facendo non lo valorizziamo e perdiamo la nostra umanità. Con questo album, quindi, cerchiamo di raccontare paure e ansie, ormai figlie del mondo moderno, cercando di ri-dare un senso alle cose.
The Archinauts è nato sotto una buona stella, visto che siete stati prodotti da Fabio Zuffanti: che tipo di contributo ha dato Fabio?
Oltre a essere stato il nostro talent scout (e gliene saremo grati per sempre), ha coordinato in studio sia il lavoro dei musicisti che la registrazione delle parti vocali, apportando ulteriori accorgimenti a ogni singolo strumento. Per quanto riguarda le nostre voci, le ha valorizzate in modo efficace, consigliandoci ulteriori arrangiamenti sempre nuovi, focalizzati a determinate parti che, secondo il suo punto di vista, avevano il potenziale di poter essere ulteriormente impreziosite.
Zuffanti ha oltre vent’anni di esperienza ed è uno dei nomi simbolo del prog internazionale. Cosa ha trovato di significativo nella vostra musica?
Il nostro approccio giovanile e il carattere vivace; la voglia di fare e l’intraprendenza. Fare musica in libertà, senza preoccuparsi di alcuna conseguenza, necessita di coraggio: lui ha visto tutto ciò e ha voluto dar voce ai nostri pensieri.
Isproject ha ottenuto la partecipazione della Z-Band, ovvero Pastorino, Amodeo, Tixi e Grice: li avete coinvolti in funzione della partitura o sono stati liberi di seguire il loro estro?
Abbiamo fornito loro il materiale demo e ogni musicista ha personalizzato le parti del proprio strumento. Giovanni Pastorino, oltre ad aver registrato e co-arrangiato le parti di tastiera e piano, ha creato la base ritmica su cui Andrea Bottaro (basso) e Paolo Tixi (batteria) hanno dato il loro contributo. Menzione particolare per Simone Amodeo (Chitarra), che ha arrangiato tutte le sue parti non presenti nella demo e Martin Grice (Flauto e Sax) che ci ha sorpreso con una partecipazione straordinaria e inaspettata.

Una delle chiavi di volta dell’esperienza storica progressive è il connubio tra rock e musica eurocolta. Voi avete un legame con questi ambienti, dallo studio del violino di Ivan al lavoro coreografico di Ilenia: quanto è stato importante il contatto con elementi classici?
Gli elementi classici sono state le nostre radici. In quanto tali hanno influenzato il nostro presente e continueranno a farlo nel futuro. Tutto ciò deriva dall’ambiente in cui siamo entrambi cresciuti, l’uno circondato da strumenti e vinili e l’altra a pane, balletti russi e sonate di Chopin.
Negli ultimi tempi accanto alle reunion dei mostri sacri c’è una generazione di nuovi gruppi, peraltro molto giovani, vogliosi di offrire la propria visione del prog. Quali sono i nomi a vostro parere più interessanti, sia in Italia che all’estero?
Ce ne sono davvero tanti, il progressive brulica di giovani menti. Tra quelli che hanno suscitato particolare interesse ci sono i nostri amici Unreal City, i Diraxy e i Dropshard.
Dal disco al live: avremo l’occasione di vedere Isproject dal vivo?
Certamente, è uno dei nostri obiettivi principali. Isproject è effettivamente un duo e, data la particolare trama compositiva dei brani, permette tre diversi tipi di set : “Duo Gig” (le due voci accompagnate dal pianoforte), “Trio Gig” (le due voci, il pianoforte e chitarra+keyboards) e “Full Band” (tutta la band). Stiamo già organizzando le date, sia in Italia che all’estero, e speriamo che questo lavoro ci porti sempre più lontano.

BIOGRAFIA ISPROJECT:
Isproject nasce nel 2013 da un’idea di Ivan Santovito il quale, affiancato da Ilenia Salvemini, concepisce The Archinauts, album di debutto del duo. 
The Archinauts è un’opera visionaria e fuori dagli schemi, proprio per questo ha attirato immediatamente l’attenzione di Fabio Zuffanti: la freschezza del lavoro e l’intraprendenza del duo hanno portato a una collaborazione artistica a stretto contatto con il popolare musicista genovese, e infine alla realizzazione dell’album.

Isproject si è avvalsa dell’aiuto di musicisti del calibro di Giovanni Pastorino, Simone Amodeo, Paolo Tixi e Martin Grice (storico flautista dei Delirium), tutti e quattro membri della Z-Band di Zuffanti, e in aggiunta Andrea Bottaro come bassista. Fabio Zuffanti ha coordinato i lavori in veste di direttore artistico, l'album è stato registrato allo Zerodieci di Robbo Vigo e Luca Nasciuti a Genova, studio ben noto per aver ospitato New Trolls, Maschera di Cera e lo stesso Zuffanti. 
Ognuno dei musicisti coinvolti ha contribuito alla creazione di un lavoro curato in ogni minimo dettaglio, che risente dell’influenza delle singole personalità dei partecipanti. The Archinauts è un concept che non tende a un’unica forma artistica ma abbraccia poesia, fotografia, architettura con la realizzazione di trailer, videoclip, artwork e fotografie che lo raccontano in ogni suo aspetto.

The Archinauts esce il 29 Settembre 2017 per BTF/AMS Records, con cui il duo ha firmato un contratto quinquennale.


Ivan Santovito: classe 1991, si avvicina alla musica da giovanissimo con lo studio del violino e l’iscrizione al Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari. Durante il suo percorso si interessa al prog e allo studio di nuovi suoni e nuovi strumenti come il basso elettrico e le tastiere, che diventeranno il caposaldo delle sue composizioni. Ha militato in varie band come tastierista, bassista e cantante, nel Coro Polifonico Farinelli per 10 anni prima di intraprendere il suo percorso personale e fondare Isproject nel 2013.

Ilenia Salvemini: classe 1993, ballerina e cantante, ha una forte passione per musical e musica classica. Il suo amore per questi generi la porterà a coreografare e interpretare ruoli in diversi musical e successivamente a militare, con Ivan Santovito, nel Coro Polifonico Farinelli in qualità di Soprano. Nel 2013 inizia il suo percorso nell’Isproject in veste di cantante e arrangiatore.
Isproject

Isproject Bandcamp:

AMS Records

Synpress44 Ufficio stampa:



Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top