domenica 29 ottobre 2017

Nonpellegrino, al cantautore il Primo premio Seeyousound Piemonte per il video di "Piramidi"

Nuovo singolo del cantautore piemontese che anticipa l'uscita del disco Voi siete qui. La canzone è accompagnata da un videoclip realizzato e interpretato dallo stesso Nonpellegrino, insieme alla collaborazione dell'attrice Chiara Causa. Il Videoclip è stato premiato con il primo posto al premio Seeyousoundpiemonte. Un viaggio al di fuori del cosmo e del tempo, tra cieli stellati, navicelle spaziali e nebulose a forma di occhi.

Nasce e cresce in Piemonte, impara a suonare la batteria a quindici anni, età in cui perde il senno per un gruppo inglese con la radio in testa. A 23 si laurea in Storia del Cinema a Milano, prima di trasferirsi a Roma dove inizia a lavorare come assistente alla regia, filmaker e regista di videoclip. Parallelamente suona la batteria e la chitarra in alcune band della capitale - I QUARTIERI (42 records) e RUBBISH FACTORY (Modern Life) - con le quali pubblica due dischi. Nel 2015, guardando un documentario astronomico in tv, vede una foto della Terra scattata a sei miliardi di chilometri di distanza da una sonda in viaggio verso i confini del sistema solare, accompagnata dalla lettura delle "riflessioni su un granello di polvere" di Carl Sagan. Il senno, questa volta, lo perde tra i pianeti e tra le stelle, iniziando a procurarsi manuali di fisica e astrofisica divulgativa, ma faticando seriamente a capire qualcosa sulla gravità quantistica o sulla teoria delle stringhe. Decide pertanto di interrompere le letture scientifiche per dedicarsi interamente alla realizzazione di un album ambientato quasi totalmente nello spazio, allontanandosi per diversi mesi dalla Terra per guardarla da lontano e riconoscerla finalmente come un puntino solitario, avvolto dal grande buio cosmico.

Attualmente si trova su Kepler 186 f - un pianeta che orbita intorno a una nana rossa - con un synth,  una chitarra e una macchina fotografica.