giovedì 12 ottobre 2017

I brand più social del settore Automotive: su Facebook Audi la più coinvolgente

Nell’analisi Top Brands di Blogmeter, relativa al mese di settembre, Audi si impone sia su Facebook che su Instagram, mentre tra i brand italiani spiccano Alfa Romeo e Maserati

In questa occasione l’indagine Top Brands, l’osservatorio di Blogmeter che monitora le social performance dei brand che si rivolgono al mercato italiano, ha voluto dedicarsi al settore Automotive indagando i brand che hanno ottenuto le migliori performance su Facebook e Instagram durante il mese di settembre. Nell’indagine sono stati presi in considerazione i profili in lingua italiana dei brand Automotive presenti su entrambi i social, mentre l’analisi si è focalizzata sulle metriche di total engagement e new followers/fans.

Su Facebook Audi la più coinvolgente, buona performance di Renault

Per quanto riguarda Facebook spicca il brand Audi che supera nettamente gli altri in quanto ad engagement, arrivando a registrare 228.339 interazioni durante il mese di settembre. I post più coinvolgenti risultano essere quelli dedicati alla nuova Audi RS5 e allo IAA 2017, il Salone dell’Automobile di Francoforte che ha avuto luogo dal 14 al 24 settembre in cui la casa automobilistica tedesca ha presentato la sua strategia di guida autonoma. Seguono in classifica i brand Peugeot e BMW, con al quarto posto l’italiana Alfa Romeo che raggiunge le 110.980 interazioni soprattutto grazie al modello Giulietta e alla potenza di Giulia e Stelvio Quadrifoglio, quest’ultimo diventato ufficialmente il SUV più veloce del mondo il 29 settembre sul circuito di Nürburgring battendo il record precedente della Porsche Cayenne Turbo S.  Dal canto suo Renault si posiziona quinto per engagement, ma primo per numero di new fans con 22.388 nuovi seguaci raccolti durante il mese considerato. Il giorno che ha visto crescere maggiormente la fan base del profilo è stato il 13 settembre, grazie soprattutto ad un post della Renault Symbioz, prototipo futuristico che unisce la guida autonoma, la connettività e la propulsione elettrica. Bene infine, anche Mercedes-Benz e Volkswagen che acquisiscono rispettivamente 14.293 e 10.200 nuovi fan.

Audi coinvolge anche su Instagram e la sua follower base cresce più di tutti

Il brand Audi lo si ritrova sul gradino più alto del podio anche su Instagram, dove raggiunge le 81.958 interazioni; uno scatto del modello RS3 è il post più coinvolgente del mese. Al secondo posto fa capolino Mercedes-Benz (che ha appena aperto una nuova sede a Roma), seguito da BMW e al quarto posto dall’italianissima Maserati che registra 24.451 interazioni. Da segnalare che la casa automobilistica con sede a Modena ha stretto collaborazioni con diversi influencer, da Massimo Bottura a colei che proprio recentemente è stata eletta da Forbes la fashion influencer più importante del mondo, Chiara Ferragni. Audi si impone anche come il brand che guadagna più followers, 4.431 nel mese di settembre. Seguito da vicino, ancora una volta, da Mercedes-Benz e poi da Porsche, BMW e Land Rover che guadagna il maggior numero di follower nella giornata del 7 settembre con un post in cui si annuncia partner ufficiale della Design Week di Parigi.