venerdì 15 settembre 2017

Eventi, presentazione di "Minchiate" l'ultimo libro di Sara Favarò

Si presenta venerdì 15, a Lercara Friddi e l’indomani, sabato 16, a Castronovo di Sicilia, l’ultimo libro di Sara Favarò, “Minchiate”, edito da Di Girolamo editore.

Primo libro di genere che riferisce, in maniera scrupolosa e documentata, la tradizione popolare siciliana ricca di proverbi, modi di dire e di scrivere, sottintesi e malintesi di un vasto repertorio che, espresso talvolta in modo velato e altre in maniera sfrontata, ha come punto focale il sesso.

“Chi lo dice che le minchiate non sono cose serie? Lo sono! Eccome! – Si legge nella quarta di copertina - Hanno radici storiche, mentali, lessicali, antropologiche e antropomorfe. Quante minchiate si dicono, si scrivono e si fanno!? Da dove provengono? A cosa o a chi si riferiscono? Chi le dice? Chi le scrive? A chi sono dirette? Perché? Qual è la loro forma (grammaticale)? Questo volume vi farà scoprire un mondo infinito di minchiate dette, scritte, sottintese …. ad minchiam e …. non solo!”

Dice l’autrice: “Fin da quando è mondo, tutto ciò che concerne il sesso è sempre stato argomento ludico, trattato con più o meno disinvoltura, dalle persone appartenenti a qualsiasi ceto e condizione sociale ed economica. Il termine siciliano maggiormente conosciuto in tutto il mondo sappiamo tutti qual è. Un vocabolo che è diventato, al di là del suo stretto significato di organo sessuale maschile, iterazione verbale che ha varcato i confini siciliani, nazionali, europei, fino a diventare una sorta di virgola in un discorso e, ancor di più, un modo di esprimere stupore, rabbia, dolore, divertimento, interessamento e non solo.”

Venerdì 15 settembre, alle ore 18,00, “Minchiate” sarà presentato a Lercara Friddi presso il Palazzo Sartorio, Corso Giulio Sartorio,56. All’evento, organizzato dall’Associazione “Talia”, dopo i saluti dell’Amministrazione Comunale, interverrà l’attore Salvino Calatabiano che dialogherà con Sara Favarò sulle tematiche del libro.

Sabato 16 settembre, alle ore 18,00, “Minchiate” sarà presentato a Castronovo di Sicilia presso L’Auditorium (ex cinema Vittoria). All’evento organizzato dal Comune, interverranno, oltre all’autrice, il sindaco Francesco Onorato, l’assessore alla cultura Calogero Colletto, il consigliere comunale Claudia Mirabile.

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI
Attenzione: tutti i commenti anonimi verranno moderati e pubblicati solamente dopo l'approvazione della redazione di Fattitaliani.it.