ATTRAVERSO FESTIVAL, grande successo per l'edizione di quest'anno con 23.000 spettatori

Si è conclusa domenica con FESTA! Etica, Estetica, Ecologica al Parco Eternotdi Casale Monferrato e una grande partecipazione di pubblico la seconda edizione di Attraverso Festival, la rassegna diffusa che dal 25 Agosto al 10 Settembre 2017 è stata protagonista in Piemonte, nelle terre di mezzo tra Langhe, Roero e Monferrato inserite nella Unesco World Heritage 2014, e quelle limitrofe del basso Piemonte.

Proprio dal basso Piemonte, con una anteprima, è iniziato il viaggio di questa seconda edizione di Attraverso Festival. Lo scorso 29 luglio il debutto nazionale di Tamburi di Pace 2.0, progetto dello scrittore e giornalista Paolo Rumiz e del maestro Igor Coretti Kuret, insieme agli 80 elementi dell’European Spirit Youth Orchestra ha saputo emozionare il pubblico  giunto per l’occasione (circa 2000 persone) nello splendido teatro naturale qual è il Parco Capanne di Marcarolo.

Da quel primo appuntamento circa 23.000 spettatori hanno preso parte ai ventotto eventi, concerti, incontri, spettacoli teatrali, convegni, avventure enogastronomiche, in programma, la maggior parte dei quali a ingresso gratuito, distribuiti su dodici giorni in ventuno comuni delle tre province coinvolte nella cornice di un solo grande festival che conferma così, l’obiettivo di porsi come tramite per vivere un’esperienza di spettacolo e di territorio regionale unitario superando ogni steccato geaografico-amministrativo.

Un viaggio dal forte sentimento e di partecipazione popolare che ha appassionato tutti i suoi protagonisti, dagli artisti al pubblico, dagli enti locali alle pro loco, dalle fondazioni alle associazioni che hanno creduto nel progetto e che hanno preso parte a questa seconda edizione di Attraverso Festival che si è confermato, dunque, un vero Festival di territorio.

Questa seconda edizione di Attraverso ha avuto come protagonisti: Aeham Ahmad, Assalti Frontali, Bandakadabra, Baustelle, Paolo Bonfanti, Fabrizio Bosso, Gianrico Carofiglio, Emilio Casalini, Ascanio Celestini, Roberta Ceretto, Corpo Bandistico Antonio Rebora, Carlo Cracco, Cristiano De André, Steve Della Casa, Erri De Luca, European Spirith Youth Orchestra (diretta da Igor Coretti Kuret), Oscar Farinetti, Margherita Fenoglio, Filippo Gambetta, Gigi Garanzini, Guido Harari, Oliver Julian Mazzariello, Gabriele Mirabassi, Efisio Mulas, Gianni Mura, Only Pleasure, Marco Paolini, Omar Pedrini, Rumba de Bodas, Paolo Rumiz, Antonio Silva, Sinfonico Honolulu, Alessandro Sipolo, Roberto Taufic, Enrica Tesio, Les Traine Savataes, Tre Lilu, Generoso Urciuoli, The Uppertons.

Attraverso Festival è un progetto di Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour e Produzioni Fuorivia con la collaborazione del Movimento di Resilienza Italiana e con l’Ente Parco Aree Protette Appennino Piemontese.  È realizzato con il Patrocinio di Mibact, Unesco, dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato e della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo. Con il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CRC, Fondazione CrAsti, e il coordinamento di Fondazione Piemonte dal Vivo. Con la collaborazione e il sostegno dei comuni di Alba, Barbaresco, Bosio, Bra, Calamandrana, Canelli, Casale Monferrato, Gavi, Grinzane Cavour, La Morra, Monforte d'Alba, Monticello d'Alba, Nizza Monferrato, Novi Ligure, Ovada, Parodi Ligure, Rocca Grimalda, Libarna/Serravalle Scrivia, Tagliolo, Terruggia, Voltaggio. Un ringraziamento speciale e affettuoso va inoltre ai numerosi soggetti che già operano sul territorio e che sono partner fondamentali di questo Festival: ATL Langhe Roero, ATL Alessandria, ATL Asti, le vivacissime Pro Loco, i produttori, i consorzi e le associazioni culturali del territorio.

www.attraversofestival.it
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top