domenica 27 agosto 2017

Mariagrazia Cucinotta dirige video di "BARCOLLO" NUOVO SINGOLO DI FERDINANDO RIONTINO

Le riprese avverranno a Zapponeta, luogo dell’adolescenza di Ferdinando Riontino, in provincia di Foggia, l’11 settembre durante la festa patronale e vedrà protagonisti tutti gli abitanti del paese, per sottolineare l’autenticità e il legame con la terra di Ferdinando Riontino, che culminerà con un flash mob con circa 300 comparse.

In occasione delle riprese, ci sarà una vera e propria festa che durerà tutta la serata con il concerto live di Ferdinando Riontino, il Meet&Greet con Maria Grazia Cucinotta e il Summer Show con i dj di Radionorba, Marco Guacci, Veronica e Benny Bolognino.
“Il videoclip musicale è un’esperienza nuova per me come regista e sono felice di far parte di questo progetto. E’ importante per me sostenere i giovani talenti che cercano la loro strada e Ferdinando è così talentuoso ed appassionato che non ho potuto fare a meno di entrare a far parte di questo suo mondo. Il suo brano mi ha appassionato fin dal primo momento, spero di riuscire a trasmettere visivamente tutto quello che mi ha suscitato.” Maria Grazia Cucinotta.
Dopo Gocce di Barbera e Cloroformio Ferdinando Riontino esce con il suo terzo brano Barcollo dal 31 agosto in tutti i Digital Stores.
“È un testo che parla d'amore, Fuori dai normali schemi intesi come compagnia, bastone della vecchiaia o routine magari unito da riti religiosi.. – dice Riontino - parla di amor proprio, con una sorta di narcisismo che sottolinea il concetto che per amare prima qualcuno bisogna prima amare se stessi.. l'amore non è un punto di arrivo ma un benessere quotidiano da farci la scarpetta”.

È l’amore infatti il protagonista del brano, un amore tormentato e con poche certezze, a cui l’autore si aggrappa con tutte le forze fino al momento della rivelazione: è arrendendosi all’incertezza, la stessa che determina la sua vita, che trova la chiave.
Ed è con questa consapevolezza che riemerge dal baratro prendendo in mano la sua vita.

Un sound innovativo e un testo da cantautore che sembra quasi una poesia.
“Son più vivo che morto, risorgo”. (dal brano Barcollo)

A sostenere l’uscita di questo singolo, un videoclip speciale, che sarà diretto dall’attrice, regista e produttrice Maria Grazia Cucinotta insieme ad Andrea Salvi.

Il video clip di Barcollo uscirà il 27 Settembre mentre potrete acquistare il brano su tutti gli e-Store dal 31 agosto.


A proposito di Ferdinando Riontino
Ferdinando Riontino trascorre la sua adolescenza a Zapponeta (FG), tra le scorribande e bravate più folli con gli amici che non basterebbe un romanzo per raccontare.
Vede la cultura imboccata come un non stimolo alla creazione, la scuola per lui è un luogo da cui stare lontani. Andava male, di proposito, un po’ per inclinazione…
Si avvicina alla scrittura creativa dalle scuole elementari quando inizia a scrivere poesie, sceneggiature, testi per canzoni, qualsiasi cosa desse spazio al mondo della sua fantasia. Sempre osservando la realtà e tenendola ben presente, il suo è un mondo sognante, animato da personaggi e storie che si intrecciano, lo popolano e ti trascinano dentro 
Le sue canzoni potrebbero essere lette anche senza musica, sfogliate come un libro di poesie, e raccontate come storie. 
I suoi brani sono intensi tanta è la sua capacità di descrivere con le parole; in ogni suo brano è sempre presente una storia, spesso velata dalla sua vena sarcastica, o nascosta nella sua voce particolare e sempre adattata alle situazioni che sceglie di descrivere.
L’estate 2017 è quella del successo per Ferdinando che dopo l’uscita di “Gocce di Barbera” e “Cloroformio” esce con il nuovo singolo “Barcollo” con il videoclip diretto da Maria Grazia Cucinotta, nel frattempo tanti altri progetti si prospettano e un sogno: quello di partecipare a Sanremo.