giovedì 3 agosto 2017

laF (Sky 139), un autunno di grandi serie tv e produzioni originali: MAIGRET, HAVANA NOIR, APPLE TREE YARD, POLDARK, I COLORI DEL CRIMINE...

Un autunno di prime tv assolute per laF (Sky 139), con grandi serie tv internazionali tratte dal meglio della letteratura internazionale e inedite produzioni originali che esplorano la cultura e la società nel nostro Paese. Per un’offerta di intrattenimento culturale sempre più ricca e pregiata.

Dalla sorprendente prova d’attore di Rowan Atkinson nel ruolo di Maigret nel recente e acclamato adattamento per ITV, alla Cuba affascinante e misteriosa di Havana Noir – Le indagini di Mario Conde, dalla serie thriller che ha stregato gli inglesi Apple Tree Yard con Emily Watson e Ben Chaplin alla miniserie francese I colori del crimine tratti dai gialli di Gilda Piersanti, fino alle attesissime nuove stagioni di Poldark e Victoria.

Accanto alle grandi serie internazionali proposte in esclusiva per l’Italia, la tv di Feltrinelli aggiunge al suo ricco palinsesto anche nuove produzioni originali: dal progetto editoriale Nessuno può volare di Simonetta Agnello Hornby, un viaggio d’autore tra disabilità, arte e storia (in libreria e in tv) a Noi siamo cultura, sorprendente percorso nell’Italia delle imprese culturali e creative  indipendenti, fino ai nuovi episodi di Un libro per due, format che ha riscritto la modalità di parlare di libri e lettura in tv.

MARTEDÌ: BESTSELLER IN TV

Il martedì, dedicato ai Bestseller in tv, è all’insegna del crime: dal 19 settembre sbarca “Havana Noir – Le indagini di Mario Conde” (“Four seasons in Havana”), serie ispirata alla quadrilogia cult del celebre scrittore cubano Leonardo Padura, vincitore nel 2015 del Premio Princesa de Asturias de las Letras: gli 8 episodi da 45 minuti fanno rivivere i romanzi “Venti di Quaresima”, “Passato remoto”, “Maschere” e “Paesaggio d’autunno”.
Dal 17 ottobre è invece la volta de I colori del crimine, ciclo di 4 telefilm tratti dai romanzi di Gilda Piersanti: nel cast Patrick Chesnais nel ruolo del commissario Rousseau, Jane Birkin nel ruolo di sua moglie e Camille Panonacle che interpreta la giovane e temeraria ispettrice Mariella De Luca.
È invece tratta dal romanzo di Louise Doughty "Fino In Fondo" Apple tree yard, miniserie thriller che ha incollato al piccolo schermo oltre 8 milioni di inglesi, grazie a un cast d’eccezione come Emily Watson e Ben Chaplin e a una sceneggiatura dal forte approfondimento psicologico firmata dal premio BAFTA Amanda Coe: 4 puntate da 60 minuti, in onda il 21 e il 28 novembre.


VENERDÌ: I CLASSICI IN TV

Per il ciclo Classici in tv, le serate del venerdì vedono dall’8 settembre l’attesissima seconda stagione di Poldark con protagonista il sex symbol Aidan Turner e tratta dalla fortunata saga di Winston Graham.
Per gli amanti del giallo, invece, imperdibile è Maigret, l’ultimo adattamento dei romanzi di George Simenon, con protagonista Rowan Atkinson: i primi due episodi della miniserie, La Trappola di Maigret e L’Uomo Morto di Maigret, saranno in onda rispettivamente il 15 e il 22 dicembre.
Prevista per fine anno in esclusiva per l’Italia la seconda stagione di Victoria, interpretata dalla sorprendente Jenna Coleman, in cui la regina dovrà bilanciare il suo ruolo istituzionale col suo stato di moglie e madre: la serie rivelazione degli ultimi anni che ha entusiasmato critica e pubblico vedrà l’ingresso nel cast, fra gli altri, della leggendaria Diana Rigg, di Martin Compston e di Michael Maloney.


LE PRODUZIONI INEDITE:

Tre le nuove produzioni originali di laF in palinsesto: da lunedì 2 ottobre vanno in onda i nuovi episodi inediti di Un libro per due, dove la lettura diventa un innovativo talk show, in cui si confrontano/scontrano a coppie 12 lettori-talent su 90 libri, divisi fra classici, bestseller e imperdibili (l’appuntamento è da lunedì a venerdì, striscia in access prime time alle 20.45).
Sempre in autunno parte anche “Noi siamo cultura”, un viaggio lungo l’Italia alla scoperta dell’imprenditorialità culturale indipendente. Storie di “lavoratori culturali”, dove tra ricchezza storica, bellezze artistiche e architettoniche ed economie locali, si sviluppano startup, progetti sociali ed imprese creative del territorio.

“Nessuno può volare” è invece un progetto editoriale di Simonetta Agnello Hornby per Giangiacomo Feltrinelli Editore e laF in cui l’autrice – accompagnata da suo figlio George – racconta la disabilità, attraverso la lente della cultura, dell’arte e della storia, intrecciandola con la propria storia familiare: lo speciale racconto prende la forma di un libro in uscita il 28 settembre, un tour di incontri nelle principali città italiane e un film documentario, realizzato con Pesci Combattenti, in onda mercoledì 25 ottobre.


PROMO L’AUTUNNO DI laF (Sky 139):
https://www.youtube.com/watch?v=OM-QrSWCDKY

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI
Attenzione: tutti i commenti anonimi verranno moderati e pubblicati solamente dopo l'approvazione della redazione di Fattitaliani.it.