lunedì 28 agosto 2017

ELECTROMA del filmaker siciliano Francesco Siro Brigiano vince al TMC London Film Festival Best Trailer

Dopo i premi al Trailer Fest Film Festival (“Best Trailer Sci-Fi”), Cinema Worldfest Awards 2016 (“Best Trailer”), International Independent Film Awards (“Gold Best Trailer”), Electroma, il trailer del filmaker siciliano Francesco Siro Brigiano, si aggiudica anche il premio come “Best Trailer” al TMC London Film Festival.

Electroma, film indipendente attualmente in pre-produzione, è il racconto di un viaggio, di un futuro inquietante e di una promessa di cambiamento che arriva da lontano. Si tratta di un progetto di guerrilla filmmaking dal respiro internazionale, interamente girato in Sicilia, a Trapani, in lingua inglese, tra fantascienza e action, con una spiccata vocazione narrativa.
Il progetto, il primo lungometraggio di Francesco Siro Brigiano, vive al momento sulla carta ed è stato rilasciato sotto forma di promo-trailer su YouTube con l'obiettivo di suscitare l'interesse di produttori disposti a finanziarne la realizzazione. Oltreoceano, Electroma ha ottenuto importanti premi. Ha vinto nella categoria Best Trailer al Trailer Fest Film Festival (sezione Sci-fi), concorso promosso dall’Università del Cinema dell’Indiana. Il progetto si è aggiudicato anche vari riconoscimenti al Cinema Worldfest Awards 2016 (Ottawa, Canada) e al Gold Best Trailer International Independent Film Awards (Encino, California).

Sinossi:
Un giornalista ed un'inchiesta da terminare. Una telefonata che arriva nel mezzo della sera e lo spinge a partire. Electroma è il racconto di un viaggio che durerà un'intera notte, di un futuro sempre più inquietante e di una promessa che affiora da molto lontano per cambiare tutto.

Realizzazione:
Il trailer è stato realizzato con diverse tecniche visive. Dal CGI di Francesco Ciulla allo stile Practical effects o In camera effects inspirato da Joey Shanks. Per le riprese si è optato per la recente Sony A7II, in grado di avere una luminosità elevatissima anche in condizioni di “quasi buio”. La scelta della Sony si prospettava la più intrigante visto la modalità di esecuzione delle scene. Set rapidissimi, location spesso inaccessibili e poco luminose, fari e personale ridotto al minimo, insomma la produzione tipica da Guerilla Filmmaking, tanto amata dal regista Francesco Siro Brigiano. Le location rivisitate nel trailer sono tutte o quasi parte di luoghi abbandonati, vecchi ospedali, antiche saline trapanesi, tunnel di vecchie cave di marmo, cave in disuso, tetti di antiche palazzi del centro storico della città. Gli attori sono stati ingaggiati attraverso dei casting su social. E spesso non è stato possibile incontrarli personalmente. Avendo spesso il solo compito del doppiaggio si è preferito lavorare anche a distanza. L'idea era di fare un corto che desse l'idea e creasse le atmosfere del film da realizzare ma anche generare un test generale sulle sue componenti. Verificare insomma se le luci, location, suoni, musiche, interpreti e logistica potessero convivere in Electroma. 

PREMI:

·      Best Trailer Sci-Fi - Trailer Fest Film Festival
·      Best Trailer - CINEMA WORLDFEST AWARDS 2016
·      Gold Best Trailer - International Independent Film Awards
·      Best Trailer - TMC London Film Festival

·      Official Selection – Creation Internationaql Film Festival
·      Official Selection – Los Angeles Cinefest
·      Official Selection – The Optical Theatre Horror Film Festival
·      Official Selection – Festival Visioni Notturne Sostenibili
·      Official Selection – The Philip K. Dick Science Fiction And Supernatural Festival
·      Official Selection – Miami Epic Festival
·      Official Selection – Sci-Fi On!
·       Official Selection – Marfa Film Festival


FRANCESCO SIRO BRIGIANO, 36 anni, è un videomaker trapanese, freelance, che realizza video dall'impronta giornalistica e cinematografica. Alla ricerca di dettagli e sfumature, ha sviluppato uno stile personale, in grado di creare immagini dalla forte carica emotiva. Ha diretto numerosi cortometraggi, video arte, reportage e spot pubblicitari per numerose aziende.
PIANO 9 PRODUZIONI nasce nel 2011 dalla passione di un gruppo di amici per il cinema, la scrittura, l'arte visiva. Una realtà professionale che si dispiega fra molteplici declinazioni creative, occupandosi di immagine e comunicazione a 360°. Un team creativo costituito da giovani under 40.