CORI, FRAMMENTI DI ATTUALITÀ IX EDIZIONE IL 27, 29 E 31 AGOSTO: MODERA MICHELE CUCUZZA

A fine agosto torna ‘Frammenti di attualità’, rassegna giunta alla nona edizione che ha l’obiettivo di affrontare temi del momento attraverso spettacoli teatrali seguiti da un dibattito. La manifestazione - che quest’anno ha ottenuto il patrocinio del Senato della Repubblica, il patrocinio della Camera dei Deputati, il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - è organizzata dall’Associazione Culturale ‘Il  Buonumore’, con il patrocinio e il contributo della Regione Lazio, del Consiglio Regionale del Lazio, della provincia di Latina, della XIII Comunità Montana dei Monti Lepini e Ausoni, della Camera  di Commercio di Latina e del comune di Cori.
La rassegna avrà luogo il 27, 29 e 31 agosto alle ore 20.45 presso la suggestiva piazza rinascimentale di Sant’Oliva a Cori (Latina).

Le tre serata saranno moderate dal giornalista e conduttore Michele Cucuzza.

Si comincia il 27 agosto con l'atto unico di James Matthew Barrie 'Eternamente giovane', che sarà diretto e interpretato da Paolo Gatti con Brunella Platania e Silvia Bilotti. A seguire la tavola rotonda ’Invecchiare: fa davvero paura?’ alla quale parteciperanno: Mauro Giambattista, medico estetico; Maria Paola Graziani, psicologa clinica, già ricercatore presso il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche); Margherita Enrico, giornalista, autrice televisiva e scrittrice; Fabio Lucidi, docente di Psicometria all’università ‘La Sapienza’ di Roma.

Il 29 agosto sarà invece proposto 'Migranti', recital di poesie e canzoni interpretate da Paolo Gatti con l’accompagnamento musicale del pianista Simone Martino a cui farà seguito il dibattito ‘Gli immigrati di oggi visti dagli emigranti di ieri' al quale parteciperanno: Toni Ricciardi, storico delle Migrazioni presso l’università di Ginevra; Maurizio Pallante,  fondatore del Movimento per la Decrescita Felice; Gianni Oliva, storico presso l’università di Torino e giornalista; Maddalena Tirabassi, storico delle Migrazioni e direttore del Centro Altreitalie di Torino.

La rassegna si concluderà il 31 agosto con l'atto unico di Dino Buzzati ‘La rivolta contro i poveri' diretto e interpretato da Paolo Gatti con Pierre Bresolin, Brunella Platania, Silvia Bilotti, Alessandra Silipo, Federico Nelli, Ilaria Nestovito e Alessandro Blasioli, che sarà seguito dalla tavola rotonda ‘Poveri e ricchi: chi vive veramente meglio?' alla quale parteciperanno: Pierluigi Dovis, Presidente Caritas di Torino; Enrica Morlicchio, professore ordinario di Sociologia Economica presso il dipartimento di Sociologia dell’Università di Napoli ‘Federico II’; Oreste Bazzichi, docente di Filosofia Sociale alla Pontificia Facoltà Teologica S. Bonaventura-Seraphicum (Roma); Ernesto Sferrazza Papa, ricercatore in Filosofia presso la Fondation ‘Maison des Sciences de l’homme’ di Parigi; Lorenzo Coccoli, ricercatore in Storia delle Istituzioni presso l’università di Napoli ‘Parthenope’.

Ingresso gratuito.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top