"Rinascita", il 2 giugno esce il 1° album di pianoforte solo del compositore e pianista Paolo Cognetti

Dal 2 giugno 2017 è disponibile negli store digitali "Rinascita", il primo album di pianoforte solo del compositore e pianista Paolo Cognetti, prodotto dall’etichetta OSB Records (edizioni Warner Chappell Music Italiana e distribuzione digitale Artist First).

Ascolta in anteprima l’intero album “Rinascita” in streaming gratuito su Spotify:https://open.spotify.com/album/1L6Kcvgg8FzQXzzzqfhpxi 

Come un diario musicale da sfogliare a occhi chiusi per sentire pensieri, ricordi, emozioni, “Rinascita” è una raccolta di dieci brani composti e suonati da Paolo Cognetti da solo al pianoforte, corrispondenti a particolari esperienze di vita e riflessioni private del pianista, da raccontare con immediatezza e profondità attraverso le note. Paolo sceglie, così, di confidare generosamente i suoi misteri all’orecchio sensibile di chi apre il cuore ai suoi tasti bianchi e neri. E per incanto, ciò che in origine è stato concepito come un fatto intimo e personale, si trasforma attraverso il pianoforte in qualcosa capace di parlare a tutti, di somigliare all’esperienza di chiunque, assumendo significati sempre nuovi e universali. Il desiderio di realizzare questa magia della condivisione tra esseri umani attraverso la musica è l’energia che anima “Rinascita”.
La prima traccia dà il titolo all’intero album, è il primo singolo estratto e riflette un momento di svolta nella vita di Paolo Cognetti, da cui il pianista e compositore ne emerge però trasformato, proiettato in un modo diverso di affrontare l’avvenire, rinato a nuova vita.

<<“Rinascita” è la scelta che, per definizione, esclude tutte le altre; è il rischio che tale scelta comporta, ma anche la fiducia con cui la si intraprende. Musicalmente questo percorso ideale si realizza con un elemento che, presentato all’inizio del brano, dopo averlo esplorato nella sua natura da varie angolature, trova al termine di un intenso crescendo una sua decisiva trasformazione.>> (P. Cognetti)

GUARDA IL VIDEOCLIP del singolo “RINASCITA”:

Regia: Giacomo Di Luise & Gioacchino Magnani – Produzione: The Red Box Studio
Il videoclip del singolo “Rinascita” mostra il tortuoso viaggio di un delicato petalo di rosa. Cresciuta selvaticamente tra le bianchissime rocce delle Alpi Apuane, la rosa rossa lascia andare una parte di sé, il petalo, il quale viene trascinato a valle lungo il torrente d’acqua, fino a sfociare in mare aperto. Tutto il video è una chiara allegoria della bellezza della fragilità umana, temeraria e fiduciosa nell’affrontare difficili imprese e drastici cambiamenti. “Rinascita” conferma la volontà e l’abilità di Paolo Cognetti nel raccontare l'umanità attraverso la musica e le immagini evocate da essa.


​ ph. Andrea Cresci – styling Erica Marigliani

CREDITS ALBUM:
Music Composed and Performed by Paolo Cognetti | Produced by Lawrence Fancelli and Paolo Cognetti
Recorded and Mixed b | Lawrence Fancelli at Officina Sonora del Bigallo
Mastered by Tommy Bianchi at White Sound Mastering | Mastering Assistant: Niccolo Caldini
Fashion Designer and Stylist: Erica Marigliani | Photography: Andrea Cresci | Artwork: WOS UP
LABEL: OSB RECORDS | Publishing: Warner Chappell Music Italiana | Digital delivery: Artist First
Legal Aid: Mario Palazzi | Press Office: Pixie Promotion - Raffaella Tenaglia
Management and Booking: Aurelio Colucci

CONTATTI:

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top