Licata, Notte Rosé 2017: grandi chef e grandi vini

8 grandi ristoranti, 4 vini rosati dell’Azienda Agricola G. Milazzo, uno spazio dedicato alla mixology, molte degustazioni delle migliori produzioni del territorio e tanto divertimento per l’edizione numero 6 per l’evento più rosa dell’estate.

L’OASI beach - Osteria del Mare di Licata sulla spiaggia della Playa di Licata ospiterà il prossimo 3 luglio un appuntamento da non perdere, per appassionati di grandi vini e foodies, che sempre più numerosi affollano questo esclusivo evento.
L’iniziativa, è nata dalla collaborazione tra l’Azienda Agricola Milazzo, YES!, Oasi Beach e uovodiseppia ed ogni anno raccoglie a Licata il meglio dell’enogastronomia siciliana, ma ha ormai varcato i confini regionali: coinvolgendo chef ed aziende da tutta Italia, che hanno scelto di sostenere e partecipare a questo evento .
L’immagine coordinata della Notte Rosé 2017 è stata affidata ad Ornella Conti che ha realizzato una splendida creazione: un polpo rosa per una notte ricca di eleganti bollicine.
Accanto alle preparazioni degli chef saranno tante le aziende che proporranno le loro produzioni e le loro selezioni e ci sarà un angolo dedicato alla Mixology con Gianluca Di Giorgio del Bocum di Palermo e Camillo Russo della Cantunera di Licata, che realizzeranno cocktail a base di distillati Cuzziol e bibite Tomarchio, come Aranciata Rossa Bio, con il 16% di succo di Arancia Rossa di Sicilia IGP.
La serata inizierà con un aperitivo di benvenuto con una esclusiva ricetta creata da Valeria Bassetti brand ambassador di Cuzziol, a base di vermut La Canellese, fra le più antiche aziende italiane di vini liquorosi e VKΛ: la vodka bio prodotta in Toscana, già considerata una fra le migliori a livello internazionale.
Sarà poi la volta di un menu all pink realizzato dalla squadra di cucina coordinata dallo chef due stelle Michelin Pino Cuttaia de La Madia di Licata. Dopo il successo dello scorso anno, con il suo risotto alla milanese a due passi dal mare; alla Notte Rosé torna il bistellato Claudio Sadler del Sadler di Milano che proporrà Taglioni con ragù e tartufo. Lo stellato Tony Lo Coco e Angelo Treno porteranno a Licata il meglio della tradizione culinaria siciliana. Marco Baglieri, del Crocifisso di Noto, realizzerà uno speciale panino Pane e panelle con Gambero rosso di Licata. Ludovico De Vivo del Capofaro e Malvasia REsorti di Salina presenterà La Sweet sangria in spiaggia.
Gioacchino Gaglio, del Gagini Social Restaurant di Palermo, in anteprima assoluta per la Notte Rosé, proporrà un piatto molto innovativo con ingredienti esclusivi, in abbinamento il bar Tender Gianluca Di Giorgio realizzerà un long drink, ideato appositamente per l’evento.
Lo staff di cucina dell’OASI Osteria del Mare proporrà il meglio del pescato locale: gambero gobbetto crudo, Polpo ‘a strascina sali e tanto altro, carpaccio di Tonno con Pesto di Pistacchio della Dolceria Di Stefano. 
I vini in degustazione nel corso della serata saranno il Metodo Classico D.ZERO Pas dosé, rosato; Rosé di Rosa rosato IGT Sicilia, Excellent Metodo Classico rosato e Terre della Baronia rosato IGT Sicilia. 
Durante la serata una band d’eccezione: i Lato B, formata dalle migliori espressioni della musica indie italiana. Leo Pari (The Giornalisti), Gianluca De Rubertis (Studio Davoli, Il Genio), Dario Ciffo (Afterhours, Lombroso) e Lino Gitto (The Winstons) si uniranno per un omaggio a Lucio Battisti; special guest della band Marco Rissa, chitarrista dei Thegiornalisti.
Canzoni indimenticabili come Ancora tu, Con il nastro rosa, Il tempo di morire, Mi ritorni in mente, Il mio canto libero, Pensieri e parole, E penso a te e tantissimi altri classici di Battisti-Mogol anni ’70 saranno la colonna sonora ideale per questo evento unico. 
La serata si concluderà Infine, granite e sorbetti a base di Mandorla e pistacchio di Raffadali della Dolceria Di Stefano. 


Aziende Partner
Azienda Agricola G. Milazzo, Cantunera, Ceramiche De Simone, Concessionaria RN Renault, Cuzziol, Di Stefano Dolceria, Electrolux, Fly Cinema, La Paisanella, La Perla del Sud, Lu Trappitu, MEDIfish Soc. Coop., Monnanera, Moak, OASI Osteria del Mare, ToscoBosco, Sagrim, Sapori di Regalpetra, Selecta, Tomarchio Bibite, uovodiseppia, Villa Giuliana Relais, YES! A R E A.

www.notterose.it
facebook.com/notterose

foto dell'edizione 2016
Le edizioni precedenti

Cantunera
Lo staff di Cantunera sarà alla Notte Rosé 2017 con una speciale carta dei cocktail all Pink realizzati da Camillo Russo e Nicola Sabia.

Ceramiche De Simone
Ceramiche De Simone ha deciso di essere partner della Notte Rosé 2017, con una speciale creazione realizzata appositamente per l’evento: una testa di paladino che sarà omaggiata agli chef che hanno preso parte all’evento.

Renault Concessionaria Renault RN Motors sarà presente alla Notte Rosé 2017 per presentare il nuovo crossover Renault KADJAR 4WD.
Renault Kadjar è a suo agio tanto sulla strada quanto al di fuori dei sentieri battuti. Look avventuroso, sagoma compatta, notevole altezza da terra, inserti sottoscocca anteriori e posteriori, trasmissioni 4×4 o 4×2: Renault Kadjar incarna lo spirito crossover. Lasciati sedurre dalla sua incredibile modularità, dagli equipaggiamenti pensati apposta per te, dalle prestazioni interne di qualità e dalle numerose tecnologie a bordo.

Di Stefano Dolceria
Le migliori materie prime del territorio selezionate da Di Stefano dolciaria e le ricette della più antica tradizione dolciaria siciliana, utilizzano da sempre solo ingredienti genuini e accuratamente selezionati saranno alla Notte Rosé grazie a questa storica azienda nata nel 1986 a Raffadali.

Electrolux
Gli chef della Notte Rosé scelgono Electrolux Professional per poter contare su un’organizzazione vicina al Cliente, grazie alla rete più estesa al mondo di partner di vendita e assistenza tecnica, un network di collaboratori qualificati, impegnati quotidianamente su più fronti: consulenza, progettazione, installazione e manutenzione.

Fly Cinema
Il cinema di Licata presenterà i trailer della prossima stagione ricca di grandi pellicole, a partire da Spider-Man Homecoming che sarà in programmazione nel cinema di Corso Roma 24 in IMAX e in 3D a partire dal prossimo 7 luglio.

La Paisanella
É l’azienda che, più di ogni altra, ha fatto conoscere ed apprezzare il Suino Nero dei Nebrodi, presidio Slow Food. La razza siciliana autoctona viene allevata allo stato brado e semibrado, nei boschi dei Nebrodi, si nutre soprattutto di ghiande e bacche.
Le carni, che poi diventano prelibati salumi, sono di produzione propria in vendita anche presso il punto vendita di Mirto, ideato come una vetrina permanente sia di prodotti freschi che stagionati.
I salumi insaccati sono il frutto di un processo inedito e di una ricetta gelosamente custodita e tramandata, espressamente concepita per esaltare al massimo il profumo ed il gusto delle carni. Alla Notte Rosé sarà possibile degustare il capocollo che nel 2013 si è aggiudicata il premio speciale della guida Grandi salumi del Gambero Rosso; il salameli Nero dei Nebrodi; la salsiccia alla griglia ed uno speciale prosciutto crudo di 30 mesi che sarà tagliato al coltello dalla norcino Luisa Agostino.

La Perla del Sud
La Perla del Sud ha sede nel cuore del territorio ibleo, riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
La cultura barocca permea il sud-est siciliano, fino a caratterizzarlo completamente nei suoi palazzi, nelle chiese, nei percorsi che dalla campagna ragusana conducono ai dorati lidi dei suoi litorali, gli stessi percorsi scelti dal commissario Montalbano per ambientare le sue indagini. Alla Notte Rosé i prodotti esclusivi la Melanzana Perlina, il pomodoro Black Chocolat e le conserve nate dalla collaborazione con lo chef due stelle Michelin Pino Cuttaia che considerato il processo produttivo e l’alta qualità della materie prime ha deciso di firmare le etichette del RISTRETTO NATURALE di POMODORO DATTERINO, SALSA DI POMODORO DATTERINO, PELATI A MANO COME UNA VOLTA.

Lu Trappitu
Lu Trappitu è l’olio extravergine d’oliva della Notte Rosé 2017. É un’azienda Siciliana a conduzione familiare, che fa della passione per gli ulivi e la produzione di olio extravergine di oliva di qualità eccellente il punto cardine della propria attività. 
Il nome dell’azienda rievoca il termine antico, con cui un tempo veniva chiamato il luogo dove macinare le olive, denso di profumi, in cui uomini e donne segnati dal sole e dalla fatica, aspettavano ansiosi l’arrivo del nuovo olio. L’azienda nata nel 2009 a Campobello di Licata, per migliorare e valorizzare la tipicità dell’olio di questo pezzo d’Isola. Per questi motivi Lu Trappitu utilizza la tecnologia estrattiva a ciclo continuo, attraverso un impianto Pieralisi e approfondendo la conoscenza sul metodo d’estrazione a freddo.

Moak
Arriva a la Notte Rosé 2017 l’esperienza e la passione di Moak: racchiuse nella vasta gamma di miscele che soddisfano tutti i palati, da quelli che privilegiano i gusti più aromatici e delicati agli amanti di caffè dall’elevata cremosità. Per ritrovare tutti i giorni il piacere unico di un buon caffè, al bar, a casa o in ufficio.
Profilo aziendale MOAK
http://www.caffemoak.com/sites/default/files/Caffe_Moak_Profilo_Aziendale_2017.pdf

MEDIfish Soc. Coop.
Protagonista della Notte Rosé sarà il pesce miglio zero di Licata: il tonno, il gambero gobbetto e il polpo appena pescato del 

SAGRIM è un’azienda specializzata nel settore della progettazione e realizzazione di impianti e arredi destinati a centri di cottura, mense scolastiche e ospedaliere, alberghi, ristoranti e pizzerie, pasticcerie, gelaterie, bar e pub, panifici. L’azienda si avvale di uno staff in grado di individuare e valorizzare l’esigenza del cliente, per soluzioni di arredo eleganti, esclusive e su misura, garantendo un servizio a 360°, che va dalla progettazione al post vendita.

Tomarchio Bibite
La Notte Rosé sceglie bibite Tomarchio per rendere ancora più buona la notte più rosa dell’estate.
Sarà possibile degustare tutte le novità dell’azienda siciliana, che dal 1920 porta la Sicilia in bottiglia in tutto il mondo. Durante la Notte Rosé saranno preparati long drink rosa a base di bibite Tomarchio come Aranciata Rossa Bio,  con il 16% di succo di Arancia Rossa di Sicilia IGP, mandarino verde con il 20% di succo di Mandarino tardivo di Ciaculli Presidio Slow Food e tutta la linea di prodotti biologici Sicilia in Bottiglia BIO, nata dall’esperienza Tomarchio per raccontare le fragranze, l'armonia e tutta la naturalità siciliana.

TOSCOBOSCO tartufi nasce dalla passione e dall’amore per una terra speciale e l’unicità di un suo frutto.
Da qui il forte desiderio di unire un territorio, la Toscana, ad un ingrediente unico, impareggiabile esclusivo delle nostre terre: il Tartufo. Dall’unione fra due straordinarie terre la Sicilia e la Toscana nasceranno tante creazioni che gli chef della Notte Rosé faranno degustare ad esperti ed appassionati che il prossimo 3 luglio partecipaeranno all’evento più rosa dell’estate.

Villa Giuliana Relais
Una villa in stile Liberty risalente ai primi del ‘900, una grande operazione di restyling, una vista panoramica mozzafiato, due soci e una nuova avventura: Villa Giuliana, a Licata, si presenta ai suoi clienti nella nuova veste di relais.
Dallo scorso primo marzo sono Mario Rizzo, direttore d’albergo con diversi anni di esperienza alle spalle, e lo chef executive Giuseppe Patania, sono i nuovi gestori del 4 stelle superior di Licata, situato presso la Strada Comunale Oreto Grata.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top