REAL TIME, domenica 21 maggio "COSE DA NON CHIEDERE": DOMANDE SCOMODE PER ABBATTERE I PREGIUDIZI

“Da quando sono piccolo - dice Giacomo Mazzariol (autore del libro “Mio fratello rincorre i dinosauri”) - mi scontro con i pregiudizi delle persone, per via di mio fratello Gio, che è Down. Ma conoscendolo capireste che non è solo down, è anche il miglior intenditore di patatine fritte, il più grande esperto di dinosauri… e un discreto rompiscatole. L’unico modo per conoscere le persone oggetto di stereotipi è fargli delle domande.”

Questo è il presupposto principale di “Cose da non chiedere”, in onda domenica 21 maggio alle 21:10 su Real Time, in occasione della Giornata mondiale della diversità culturale.
Lo speciale è l’adattamento del format australiano di ABC You Can’t Ask That, prodotto da Toro Media per Discovery Italia.
Real Time ha invitato i telespettatori a inviare anonimamente le domande che chiunque vorrebbe fare a quelle persone considerate “diverse”, domande che in genere non si ha il coraggio di chiedere apertamente oppure non se ne ha semplicemente l’opportunità. Ai quesiti hanno risposto le persone oggetto di questi pregiudizi.
Il casting in Italia si è orientato su profili rilevanti per la nostra cultura ed è stato possibile grazie al supporto di alcune associazioni, attraverso rapporti e conoscenze personali ma anche attraverso il sito web del canale. I profili della versione italiana sono: Persone di bassa statura, Obesi, Immigrati dall’Africa, Transgender, Persone sulla sedia a rotelle, Persone con la sindrome di Down, Musulmani, Rom.
Volto e voce dello speciale è il giovane Giacomo Mazzariol, autore di “Mio fratello rincorre i dinosauri - Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più” (Einaudi), libro ispirato da un video che Giacomo ha pubblicato nel 2015 su YouTube e girato insieme al fratello minore Giovanni, affetto da sindrome di Down. Il video ha avuto un'eco imprevedibile.
Dopo la messa in onda dello speciale il progetto sarà in onda su Real Time per due settimane con pillole inedite di 4 minuti, online sui profili social del canale e su Dplay.com (sul sito www.it.dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play).
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top