Palazzo Odescalchi, PREMIO ABBRACCIO 2017 di AGEDO ROMA lunedì 15 maggio 2017

Integrazione, accoglienza e abbattimento degli stigmi i temi della Ia Edizione del Premio Agedo Roma, organizzato dalla Associazione Agedo Roma, che si tiene Lunedì 15 Maggio 2107 alle ore 18.00 presso Minerva Auctions a Palazzo Odescalchi - Piazza SS. Apostoli 80 in Roma.

Il riconoscimento, fortemente voluto dalla Presidente di Agedo Roma Roberta Mesiti – e ideato da Emilio Sturla Furnò  - viene assegnato a  personalità e brand che si sono distinti per il sostegno delle politiche inclusive nei riguardi della Comunità LGBTQI, impegnandosi nella promozione del dialogo e l’abbattimento delle differenze.
Il Premio Abbraccio 2017 viene consegnato, quest’anno al capo progetto del programma “Stato Civile” su Rai 3 Annalisa Mutariello, all’autore e conduttore radiofonico Antonello Dose, all’imprenditrice e attivista Annalisa Scarnera, al patron del Gay Wedding Italia Fabio Ridolfi, al promotore delle campagne per Lush Fresh Handmade Cosmetics Alessandro Commisso.
La cerimonia è condotta dalla giornalista del Tg1 Adriana Pannitteri.
“In un clima di tensione e discriminazione” – spiega la Presidente Mesiti – “aggravato da un’escalation di violenze a livello internazionale, è necessario sollecitare e definire nuovi valori di condivisione e convivenza”.
Si ringraziano per il sostegno: la Casa d’Aste Minerva Auctions l’artista Paola Romano, che ha realizzato il premio “Abbraccio Agedo 2017”, il Progetto grafico Conigli Bianchi, attivisti contro la sierofobia, Coming Out e tutti i genitori di Agedo Roma.  

Agedo è un’organizzazione di volontariato senza scopo di lucro (ONLUS), fondata nel 1992 per offrire solidarietà contro il disagio causato dal rifiuto delle persone LGBTQI all’interno e fuori delle Famiglie. Agedo interviene nelle situazioni d’emergenza sociale e si offre come interlocutore nella lotta contro le discriminazioni. La sede nazionale si trova a Torino, ma è presente con sedi autonome in molte città italiane (www.agedonazionale.org).
Ecco le principali aree di intervento.
Prevenzione del disagio attraverso servizi di counselling e accoglienza a sostegno delle persone omosessuali e dei loro familiari e parenti.
Cultura ricerca e formazione. Agedo organizza e partecipa a convegni, giornate di studio, seminari, corsi di formazione rivolti ai genitori, educatori e docenti. 
Agedo, in collaborazione con l’Assessorato Cultura della provincia di Milano ha prodotto un video-documentario educativo (il primo in Italia) intitolato “Nessuno uguale - adolescenti e omosessualità” (patrocinato dal MIUR) tradotto in varie lingue e utilizzato presso Università italiane e straniere (Roma, Pavia, Parigi, Londra, Marsiglia).
Nell’ambito del progetto Daphne “Family Matters” nel 2008 Agedo ha realizzato il film documentario “2 volte genitori” (www.duevoltegenitori.com) che ha vinto diversi premi italiani e internazionali Nel 2015 in occasione della giornata mondiale del “Coming out” in collaborazione con CondividiLove ha prodotto uno spot sociale dal titolo: #AMOREDIMMELO • CondividiLove e Agedo Roma per il Coming Out


AGEDO Roma
www.agedo.roma.it
agedoroma@libero.it

Agedo Roma Comunicazione
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top