giovedì 18 maggio 2017

L'attore Andrea Bosca al Premio letterario Alvaro-Bigiaretti: la letteratura ti fa immaginare quello che non hai mai visto. L'intervista di Fattitaliani

(Ascolta l'audiointervista di Fattitaliani ad Andrea Bosca) Il Comitato Direttivo del Premio letterario Corrado Alvaro e Libero Bigiaretti presieduto da Giorgio Nisini, ricevuti i voti della Giuria Scientifica e della Giuria Popolare, si è riunito nella casa di campagna dei due scrittori e ha decretato che il romanzo vincitore della terza edizione del Premio è Un'educazione milanese di Alberto Rollo (Manni). 

La menzione speciale della Giuria Popolare va a Gianfranco Calligarich per il romanzo La malinconia dei Crusich (Bompiani). 
La premiazione del vincitore si è svolta sabato 13 maggio 2017 a Vallerano (VT) presso la Piazza dell'Oratorio di Vallerano. L’evento di premiazione è stato condotto da Raffaello Fusaro. Durante la cerimonia l'attore Andrea Bosca ha letto brani dalle opere di Corrado Alvaro e Libero Bigiaretti e dal romanzo vincitore.

La Giuria Scientifica è composta da Giuseppe Antonelli, Chiara Carminati, Carla Carotenuto, Anne-Christine Faitrop-Porta, Fabrizio Ottaviani, Paolo Palma, Graziella Pulce, Eugenio Ragni, Fabio Stassi ed Emanuele Trevi. La Giuria Popolare è presieduta da Paolo Procaccioli e costituita da rappresentanti di arti, mestieri, associazioni del territorio, mondo giovanile e studentesco. 

Il Comitato Direttivo è presieduto da Giorgio Nisini ed è composto da Valeria Ciaffardini (organizzazione Premio Alvaro-Bigiaretti), Manola Erasmi (consigliere Comune di Vallerano), Massimo Fornicoli (psicologo), Maurizio Gregori (sindaco di Vallerano), Massimo Onofri (critico Letterario), Luca Poleggi (giornalista), Riccardo Rovere (Casa Alvaro-Bigiaretti), Daniela Zanarini (Casa Alvaro-Bigiaretti). 

Rivolto a opere edite di narrativa italiana, il Premio è dedicato alla memoria di Corrado Alvaro e Libero Bigiaretti, entrambi sepolti nel locale cimitero di Vallerano, nel cuore della Tuscia viterbese.

Il Premio è organizzato dal Comune di Vallerano in collaborazione con l'associazione culturale Officina Mente. Si avvale del sostegno di Fondazione Carivit e della Ditta Mizzella. Ulteriori informazioni sul sito www.alvarobigiaretti.it






Le foto della gallery sono di Cecilia Chiaramonte ©

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI
Attenzione: tutti i commenti anonimi verranno moderati e pubblicati solamente dopo l'approvazione della redazione di Fattitaliani.it.