Giangiacomo Palazzolo, sindaco ecologico di Cinisi, a Fattitaliani: la regola comporta un sacrificio. L'intervista

Fattitaliani
Rispettare e far rispettare la legalità e le regole del vivere comune dovrebbe essere una realtà quotidiana e naturale eppure se un sindaco oggi - in prima persona - si mette in maniera diretta a stimolare i suoi concittadini a farlo, l'azione diventa notizia da prima pagina. È successo a Giangiacomo Palazzolo, primo cittadino di Cinisi (provincia di Palermo), che, accompagnato dai vigili urbani, ha "restituito" a un concittadino la spazzatura abbandonata vicino alla spiaggia... "Ho trovato un sacco di rifiuti con dentro una bolletta ... ho visto l'indirizzo e sono andato", dice candidamente a Fattitaliani.

Sta facendo della raccolta differenziata il fiore all'occhiello del suo mandato... facile trasmettere questa idea e l'entusiasmo necessario ai cittadini?
I cittadini collaborano in modo inaspettato: sono veramente pochi quelli che si ostinano a non differenziare.
Perché è in generale così difficile imparare a rispettare le regole del vivere comune?
La "regola" comporta un sacrificio ... e pretendiamo che siano gli altri a sacrificarsi.
Avete realizzato delle dimostrazioni per insegnare/imparare a differenziare?
Sì, abbiamo diffuso opuscoli informativi.
I suoi concittadini usano i social network per condividere con lei piccole e grandi soddisfazioni o problemi: su che cosa scrivono soprattutto?
Si concentrano soprattutto su decoro urbano e rifiuti. Giovanni Zambito.
©Riproduzione riservata

Leggi anche:
CINISI, UN APPLAUSO AL SINDACO INVESTIGATORE ECOLOGICO

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top