DAL 16 AL 18 GIUGNO TORNA TOSCANA ARCOBALENO D'ESTATE: festival, concerti, degustazioni, mostre

Per il quinto anno consecutivo l’inizio della stagione estiva coinciderà  con Toscana Arcobaleno d’Estate. L’iniziativa, promossa dalla Regione Toscana con il supporto di Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana e ANCI, in collaborazione con il media partner QN-La Nazione, torna dal 16 al 18 giugno per offrire ai turisti e ai toscani un lungo weekend di festa.
Chi desiderasse aderire al calendario eventi o offerte potrà farlo compilando un semplice form sul sito ufficiale dell’iniziativa: www.arcobalenodestate.it (per info o problemi sull’inserimento contattare il numero 055 2719083, dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00).
Riflettori puntati, quindi, sulle eccellenze toscane, dai prodotti enogastronomici alle bellezze culturali e paesaggistiche. Già decine le adesioni arrivate agli organizzatori e pubblicate sul sito ufficiale dell’iniziativa, www.arcobalenodestate.it. Il cartellone comprende festival, concerti, degustazioni, mostre: un’opportunità unica per ‘assaggiare’ il meglio dell’offerta regionale e decidere poi, anche in un secondo momento, di tornare per approfondire uno o più aspetti. Sul www.arcobalenodestate.it sono disponibili la mappa georeferenziata e i dettagli per ciascuna proposta, oltre alle offerte create ad hoc per l’Arcobaleno dai gestori di hotel, B&B, ristoranti, negozi e che prevedono sconti o coupon.  Sul sito è possibile anche scaricare il kit Arcobaleno, ovvero tutto il materiale grafico della festa come loghi e banner per pubblicizzare il proprio evento con una grafica coordinata e immediatamente riconoscibile.
Venerdì 16 giugno la festa partirà dal capoluogo toscano con l’iniziativa promossa da Confcommercio Firenze e Fipe. La città verrà vissuta dall’alto con originali aperitivi su alcune delle terrazze più belle di Firenze. Sabato 17 il clou sarà ancora una volta sulla passeggiata di Viareggio per il concerto di Raf che coinciderà con la Notte Bianca. La domenica avrà una caratterizzazione più territoriale con il coinvolgimento dei comuni che si racconteranno attraverso il format "Toscana Ovunque Bella". Ogni borgo potrà svelare il suo racconto inedito con eventi ad hoc, diventando protagonista nel weekend Arcobaleno.

AREA FIORENTINA - Tra gli eventi top dell’area fiorentina si segnala l’Arcobaleno al Parco dei Renai a Signa (FI) in programma domenica 18 giugno. L’iniziativa organizzata dalla Pro Loco Signa con il patrocinio dell’Amministrazione comunale vedrà laboratori di costruzione aquiloni, un mercatino e stand gastronomici. Il 17 e 18 giugno le vie del castello di Calenzano Alto (FI) saranno animate da Lunaria, festival delle arti di strada promosso dall’amministrazione comunale e dall’Associazione turistica Calenzano. I visitatori potranno assistere a spettacoli musicali e teatrali, arti di strada e spettacoli di fuoco. Itinera 2017 offre, invece, tour golosi sulle colline di Scandicci dedicati alle famiglie con bambini dai 3 ai 10 anni. Potranno accarezzare gli asini e cavalcarli; poi, alle ore 19.30 la cena nel bosco e dalle ore 21 intrattenimento aspettando le lucciole.

AREA PRATESE - Numerosi gli appuntamenti di Prato Estate che ricadono nel weekend Arcobaleno. Tra questi: venerdì 16 l’appuntamento con Officina Ridens Open Air - Rio Bum Bum, un viaggio tra teatro, musica e magia (ore 21.30, Corte delle Sculture della Biblioteca Lazzerini); sabato spazio a Gioca Tamburo, spettacolo dedicato ai bambini per insegnargli ad esprimere la propria creatività musicale giocando (ore 10.30, Ex-Fabrica). Domenica visita guidata alla mostra “Uno sguardo a noi contemporaneo: con gli occhi di Paola Angelini” e a seguire aperitivo nel cortile di Palazzo Pretorio (dalle ore 11). Sempre domenica il Giardino Buonamici di Prato sarà il palcoscenico del concerto del coro gospel Black & White Ensemble Gospel Choir. L’evento, proposto da Comitato Cittadino Attività Musicali e Strada dei vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi, rientra nella rassegna estiva Oltre il Giardino 2017 (ore 21).

SIENA E PROVINCIA - Siena è al lavoro per mettere a punto gli ultimi dettagli del lungo weekend Arcobaleno. Venerdì 16 alle 17 presso la Pinacoteca Nazionale in programma il percorso guidato “Luci e colori nei dipinti di Domenico Beccafumi”. A seguire l'assessorato al Turismo del Comune presenterà il nuovo video della Città “Siena dall'alto” (ingresso gratuito). Domenica 18 sarà di scena nel Museo Civico di Palazzo Pubblico, in piazza del Campo, “Toscana Ovunque Bella, Scene di un’utopia possibile”: un’originalissima visita teatralizzata alla scoperta degli affreschi del Buon Governo di Ambrogio Lorenzetti (ore 17). Alle 18, nella Loggia dei Nove, concerto di chitarra classica dell’Istituto Musicale Rinaldo Franci. “Delizie dentro le mura” è, invece, il titolo dell’evento promosso dal Comune di Monteriggioni (SI)

per venerdì 16. Maestri pasticceri faranno degustare dolci, gelato, cioccolato e tante altre golosità dalle 18 - 23.30, ingresso libero. Rimanendo in tema culinario, dal 16 al 18 giugno San Casciano dei Bagni (SI) ospita la Sagra del Ciaffagnone e del tagliolino al tartufo. Protagonista assoluto il Ciaffagnone, frittella che rende omaggio alla cucina tradizionale e ai sapori tipici del territorio.

LUCCHESIA E VERSILIA - Domenica 18 giugno, in occasione della processione del Corpus Domini, rivive a Camaiore (LU) la magia dei tappeti di segatura colorata. A partire dal tramonto del sabato, per tutta la notte, i gruppi storici dei maestri “tappetari” lavoreranno per dar vita alle loro creazioni: quest'anno sono 19 i tappeti di segatura e 2 quelli composti da petali di fiori, vere opere d'arte a cielo aperto che si snodano tra le vie del centro storico. Opere da ammirare nello spazio di poche ore, dall'alba fino al passaggio della processione religiosa. Il Comune di Forte dei Marmi aderisce al calendario Arcobaleno con un cooking show inserito tra le iniziative del venerdì 16 di ForteChildren (ore 15 - 19). Il piccolo Nicolò, uno dei protagonisti di Masterchef junior 2015, cucinerà per e con i suoi coetanei presenti a partire da una misteriosa Mistery Box. Domenica 18 in programma a San Giusto di Brancoli (LU) la visita alle fortificazioni della Linea Gotica in Lucchesia. Guide locali mostreranno ai partecipanti le fortificazioni, piazzole e trincee ancora ben conservate. Lungo il percorso saranno presenti rievocatori storici con uniformi dell’epoca. Al termine del percorso verrà offerto un pranzo a base di prodotti tipici della zona. Per l’occasione sarà possibile visitare anche il “Museo della Memoria di Brancoli” dove sono stati raccolti molti documenti, fotografie, uniformi ed oggetti risalenti alla II Guerra Mondiale.

AREA PISANA - Cooperativa Archeologia organizza per sabato 18 una visita guidata al cantiere di allestimento del Museo delle Navi Antiche di Pisa. Un’occasione unica di vedere trenta navi romane con il loro carico di anfore, ceramiche, vetri, metalli e strumenti di bordo, scavate e restaurate in 16 anni di lavori. L’eccezionalità della visita è rappresentata proprio dall’opportunità di visitare un Museo in divenire, non ancora aperto al pubblico. Nelle aree tematiche in fase di allestimento si possono, infatti, vedere alcune delle imbarcazioni restaurate e rimontate oltre a ricostruzioni a grandezza naturale. (Arsenali Medicei - Lungarno Ranieri Simonelli). Rimanendo in zona, il Comune di Pomarance (PI) organizza visite guidate alla sua Fortezza inespugnabile situata nella frazione di San Domenico, la Rocca Sillana. La visita guidata agli imponenti ruderi per un tuffo nel medioevo con panorama mozzafiato si terrà dal 16 al 18 giugno. Sempre nel Pisano, a Marina di Vecchiano, venerdì 16 sarà di scena ShabbyFit, esibizione di Body Jump/Medical Fitness Postural Training. A San Miniato grande attesa per “Il Guazzabuglio - 9 e 24° Raduno Folcloristico di Bande con Majorettes”. Si inizia venerdì 16 con la "Cena Sotto le Stelle"; si continua il sabato 17 con il "24° Raduno di Bande Folkloristiche con majorettes" provenienti da tutta la toscana e non solo. Si conclude la domenica 18 con lo spettacolo dal teatrale: "Veleno per topi”.

PISTOIESE -  A Montecatini Terme torna l’appuntamento con Estate Regina. Sabato 18 presso le Terme Tettuccio si esibirà l’Orchestra La Filharmonie con Musiche di Richard Wagner e di Ludwig Van Beethoven (ingresso gratuito). Sempre Montecatini farà da cornice al Festival dei Cori, concerti en-plein-air con accompagnamento o "a cappella", di cori provenienti da tutto il mondo (venerdì 16, piazza del Popolo). A Pescia, invece, sarà di scena la 19° Edizione Festival di Pescia già "Il Biscione d'Oro Talent", manifestazione canora storica rivolta a interpreti, autori, band di tutta Italia (15 – 17 giugno). Sabato 18 giugno in programma sempre a Pescia la 3a edizione di Rin...corri Pescia, gara podistica competitiva (10km) e non (11km), con possibilità anche per le famiglie di partecipare, iscrivendosi alla Family Run (5km).

LIVORNO - A Livorno spazio alla seconda edizione del Cacciucco Pride 2017 che si terrà dal 16 al 18 giugno. Un’iniziativa nata per celebrare il suo piatto simbolo, facendosi conoscere a tutto tondo attraverso il cibo. Tante occasioni per assaggiare il vero Cacciucco livornese e gli altri piatti tipici della tradizione locale, ma anche spettacoli e iniziative per conoscere la città in tutte le sue dimensioni.

MASSA - I più golosi non potranno mancare sabato 17 alla quarta edizione della Gara di Torte di Pro Loco Marina di Massa. Pasticceri amatoriali dal 6 ai 99 anni si sfideranno alla torta più bella e buona. Premi e assaggi per tutti. Inscrizioni entro il 6 giugno ( prolocomarinadimassa@gmail.com o 3472965629)

Per chi volesse raccontare il suo weekend Arcobaleno su Toscana Arcobaleno d’estate è presente sui social: Facebook, Twitter e Instagram. L’hashtag è #arcobalenodestate.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top