sabato 13 maggio 2017

Alex Bandini, uscito in digital download "Corri Valentina Corri" nuovo singolo del cantautore

"Corri Valentina Corri” (Lumaca Dischi) è il nuovo singolo, accompagnato dal videoclip disponibile su Youtube, del cantautore abruzzese Alex Bandini uscito ieri in digital download, che anticipa il disco in uscita nel prossimo autunno. Ecco il video:https://www.youtube.com/watch?v=aWpe5BsRC78
“Il brano è una lettera d’amore - racconta Bandini - una pagina bianca di parole storte scritte a matita. Valentina è la voglia di buttarsi senza paracadute, di giocare senza conoscere le regole del gioco. È la convinzione di credere di non aver paura della paura. ‘Corri Valentina corri’ è una lettera d’amore per mia sorella”.
Testo e musica di Alex Bandini, registrato presso il Sound Factory Studio di Cosenza, missato e masterizzato da Vladimir Costabile e Francesco Malizia presso il Kaya Studio di Cerisano (CS), il brano sarà accompagnato dal videoclip (sceneggiatura, montaggio e regia a cura di Valerio Friello e Matteo Ferri): “Valentina è pronta per un nuovo viaggio. Dentro la sua valigia conserva i ricordi che la trasportano, sulla sua bicicletta, per le strade della città. Prende il treno, ma è un treno 
che la riconduce al punto di partenza, restando così intrappolata in un eterno vortice alla continua ricerca di se stessa.


Alex Bandini, nome d’arte di Alex Secone, classe ’86, nasce ad Atri (TE). Studia pianoforte moderno fin da giovanissimo. Si laurea in filosofia all’università di Chieti e per alcuni anni insegna pianoforte in una scuola musicale di Pescara. Consuma la poetica e i versi dei più importanti cantautori del nostro paese. Negli anni del liceo ripone in un cassetto il canzoniere italiano e arriva la fascinazione per il rock, soprattutto inglese ma non solo. Per colpa o per merito degli studi pianistici ascolta anche tanta musica classica. La scoperta e l’innamoramento per Smiths e Cure, ancora tra i preferiti in assoluto, e il ritorno ai cantautori ascoltati da bambino, lo spingono a scrivere le prime canzoni.
Nel 2012 firma per Seahorse Rec. il suo primo disco “Piccole catastrofi” con lo pseudonimo IlSogno IlVeleno. Il disco è ben accolto dalla critica specializzata e dal pubblico. Porta la sua musica nell’intero Belpaese e divide il palco con artisti importanti come Dimartino e Jens Lekmann. Il 2014 è l’anno di un nuovo inizio: in omaggio all’alter ego letterario diJohn Fante, scrittore americano di origini abruzzesi, sceglie di chiamarsi Alex Bandini, nome con il quale pubblica“Signore e signori buonanotte” (New Model Label/Picicca). È selezionato dalla giuria del Premio Tenco per “Il Tenco ascolta”, evento grazie al quale ha l’occasione di condividere il palco con Roberto Vecchioni. Viene invitato a partecipare al 20° Festival Leo Ferré di San Benedetto del Tronto (AP) in apertura al concerto di Benjamin Clementine.

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI
Attenzione: tutti i commenti anonimi verranno moderati e pubblicati solamente dopo l'approvazione della redazione di Fattitaliani.it.