Teatro Biblioteca Quarticciolo, 28-30 aprile “Novantadue: Falcone e Borsellino, 20 anni dopo” di Claudio Fava per la regia di Marcello Cotugno

Approda finalmente a Roma, nella stagione del Teatro Biblioteca Quarticciolo, diretto da Veronica Cruciani, Novantadue: Falcone e Borsellino, 20 anni dopo di Claudio Fava per la regia di Marcello Cotugno con Filippo Dini, Giovanni Moschella e Pierluigi Corallo.

Scritto in occasione del ventennale dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, il testo di Fava ripercorre gli ultimi momenti di vita dei due magistrati che sanno di non avere più come alleato il tempo. È  una corsa che parte dalla loro ultima notte all’Asinara, dove furono inviati per completare gli atti finali del maxi processo, entrato nella storia per essere stato il più grande processo mai celebrato al mondo contro la criminalità organizzata.  

“Il testo - spiega l’autore - nasce dal desiderio di raccontare la dimensione più autentica e quotidiana di Falcone e Borsellino, che nulla toglie o sottrae al senso della  loro battaglia, ma li completa come esseri umani. Un’umanità fatta di vitalità, di solitudine, di senso profondo del dovere: un rapporto di amicizia che non può essere cristallizzato in un fermo immagine, ma che nasce da un’ idea di militanza civile e umana, di cui non sempre ci arriva tutto il senso e la forza”.

“Ci sono amicizia, la ritualità di piccoli gesti - aggiunge il regista Marcello Cotugno - a cui l’apparato celebrativo che ha fatto di Falcone e Borsellino delle icone, li ha in qualche modo sottratti”. 

Sigarette, caffè, perfino la forza di trovare l’ironia; poi il disappunto, l’amarezza per chi mette loro i bastoni tra le ruote. Il male ha tante volti, non solo quelli dei mafiosi: un consigliere che li ostacola, un magistrato preferito per anzianità ai meriti conquistati in campo dalle inchieste di Falcone, un mafioso che profetizza a Borsellino la sua morte… È tutto scritto, tutto deciso, a Palermo come a Roma. 

Incisiva la regia che si avvale della bravura di tre grandi protagonisti: Filippo Dini, Giovanni Moschella rispettivamente Falcone e Borsellino e Pierluigi Corallo a interpretare tutti i volti del male. Prodotto da BAM teatro, che conferma il successo di un lavoro intrapreso con costanza dal 2007 di proposizione di testi inediti e autori contemporanei (www.bamteatro.com).

Claudio Fava incontra il pubblico il 28 aprile alle ore 18.30 presso la Biblioteca Quarticciolo in via Castellaneta 10. L'incontro è mediato da Luca Lotano e Sergio Lo Gatto di Teatro e Critica, come momento di dialogo del percorso “Per uno spettatore critico” dedicato alla formazione del pubblico e all’incontro di questo con gli artisti e con il teatro.


Link promo spettacolo https://vimeo.com/204925907 

Teatro Biblioteca Quarticciolo
Via Ostuni 8

Info e prenotazioni
Prenotazioni: tel 06 98951725 - 06 0608 
Botteghino: feriali ore 18-21.30, festivi ore 16-18.30

Biglietti
Intero 10 euro 
Ridotto 8 euro (over 65, under 24, possessori Bibliocard)
www.teatrobibliotecaquarticciolo.it - www.teatriincomune.roma.it
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top