Camera dei Deputati, il 19 aprile evento teatrale "Riccardo e Lucia - Tra amore e politica nel Meridione d’Italia"

L’evento a due voci in scena, inizierà alle ore 17 in punto, ma, l’accesso alla prestigiosa Sala della Regina, avverrà, per motivi di sicurezza e di organizzazione, già alle ore 16.15. Per partecipare è necessario registrarsi (gratuitamente) al seguente link: http://m5s.info/riccardoelucia

“Sarà l’occasione per una lezione etica per la politica italiana” commenta l’on. Salvatore Micillo del M5S, componente Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici (VIII permanente) e  promotore dell’iniziativa che ha voluto fortemente che questa storia di onestà arrivasse alla Camera.

E’ un allestimento teatrale con due attori professionisti, che, racconteranno la storia dei coniugi Riccardo Lerro e Lucia Matese, uniti da sentimenti profondi e saldi valori, che finiranno purtroppo per scontrarsi con la politica. Il dramma del lavoro in un’Italia che si sta risollevando dal ventennio fascista non li risparmia nelle proprie necessità economiche. La famiglia cresceva ed i soldi servivano. Riccardo Lerro, pur avendo i titoli per diventare docente, fu costretto a rinunciarvi, per mantenersi integerrimo al proprio ideale: ai compromessi “politici” non si cede. Dall’oggi al domani, da persona istruita del tempo (e non erano tante) rinuncia a ciò che gli spettasse di diritto, accontentandosi di fare il commerciante. Con Lucia apre un piccolo negozio di profumi, la famiglia andava mantenuta, ma nell’onestà dei principi. Quella cattedra non arrivò mai e l’esempio di Riccardo Lerro, lasciato ai posteri, è diventato un‘eredità morale, raccolta dalla nipote Claudia, che ha voluto trasformare la storia dei nonni in una pièce di grande commozione ed a tratti anche ironica, per presentare ai cittadini (a teatro, dove ha vinto il Premio Corsini) ed alle istituzioni (ora alla Camera) come è possibile “dire no!” .

Il testo è scritto e diretto da Claudia Lerro.

Ivana Lotito ed il maestro Pio Stellaccio sono volti noti di Fiction Tv e del cinema italiano.

Dopo l’allestimento alla Camera dei Deputati “Riccardo e Lucia” sarà negli Stati Uniti tra i sette spettacoli che rappresenteranno il Teatro italiano al Festival “In scena N.Y.”.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top