SHAA, l’e-Learning interattivo al servizio del MIB, il Master in International Business della Cattolica

Un progetto pilota, che secondo il direttore del MIB Alessandro Baroncelli, “Può aprire la strada nel prossimo futuro allo sviluppo di nuove modalità didattiche online con lezioni fruibili da remoto e materiali audio-visivi di qualità”

Un progetto di e-Learning interattivo realizzato con la tecnologia della media tech company SHAA per sviluppare contenuti multimediali per il MIB, il Master in International Business dell’Università Cattolica di Milano, dedicato a formare quadri manageriali in grado di muoversi all’interno delle dinamiche dei mercati globali. Un progetto di didattica online, originale e innovativo - il più avanzato tecnologicamente tra quelli dell’ateneo milanese - nato per soddisfare le esigenze di quella fetta di studenti con pregresse lavorative, ai quali il MIB ha voluto dedicare un’attenzione speciale mettendo a loro disposizione “Contenuti accattivanti, fruibili da remoto e in modalità asincrona che integrassero, con la formula “ blended”, le tradizionali lezioni frontali”, ha spiegato il direttore del MIB Alessandro Baroncelli.

Il risultato finale sono stati 48 video interattivi di 15/20 minuti ciascuno, tutti compresi di call to action, cioè di richiami utili per aprire documenti e informazioni di approfondimento sugli argomenti che via via vengono affrontati in video dai vari docenti. Contenuti multimediali fruibili on-line che hanno permesso ai partecipanti di accedere a contenuti specifici che, per la loro complessità, avevano necessità di essere utilizzati più volte. Senza dimenticare che attraverso la navigazione non lineare di un contenuto lo studente può iniziare a seguire online una lezione dedicata ad una certa tematica e all’interno dello stesso video scoprire che è interessante saltare su un modulo differente. Da parte sua SHAA ha messo in campo la propria piattaforma tecnologica realizzando l’intero servizio di produzione e di interattivizzazione dei video “Grazie a un progetto tecnicamente innovativo non solo per l’utilizzo di  un player dedicato, ma anche per la costruzione di un processo di automazione della produzione del contenuto che ha permesso di realizzare in pochissime ore, a partire da un girato standard, un contenuto interattivo - ha spiegato Luca Sepe, Ceo e fondatore di SHAA - questo ci ha permesso di ridurre il time to market e inoltre di scalare non soltanto su un corso di piccole dimensioni, ma sull’insieme dei contenuti presenti nell’offerta formativa del Master”. 

Per SHAA l’accordo di partnership siglato con il MIB dell’Università Cattolica rappresenta un investimento sul futuro: l’obiettivo è quello di creare una case history italiana nel campo dell’e-Learning interattivo, un settore che nel nostro Paese sta muovendo solo ora i primi passi. Per la media tech company milanese si tratta del primo grande lavoro svolto con una università italiana, ad eccezione di una sperimentazione realizzata qualche tempo fa con l’Istituto San Paolo Scuola. All’estero invece SHAA si è resa protagonista di un importante accordo strategico. In Germania la sua tecnologia all’avanguardia è stata scelta dall’ente governativo per la produzione e distribuzione di materiale didattico audiovisivo (FWU) al fine di sperimentare i primi video interattivi nelle scuole, un progetto ambizioso già presentato al grande pubblico durante l’ultima Fiera Didacta di Stoccarda.

Riguardo allo sviluppo nelle nostre Università di progetti didattici interattivi lo stesso direttore del MIB Alessandro Baroncelli appare fiducioso: “Il progetto pilota che ha visto il MIB come pioniere dell’innovazione didattica, rappresenta una sperimentazione concreta degli strumenti interattivi  creando così i presupposti perché, nel prossimo futuro, si sviluppi il ricorso a queste nuove modalità didattiche. Il progetto può essere ampliato ad altre esperienze sia in ambito accademico sia in altri contesti formativi. Grazie alla qualità tecnica delle riprese e alle soluzioni di fruizione dei contenuti offerte dalla tecnologia di Shaa si possono realizzare prodotti multimediali con lezioni fruibili da remoto e materiali audio-visivi di qualità utili a migliorare le esigenze comunicative all’interno delle organizzazioni”. “La potenzialità della nostra offerta interattiva - gli fa eco Luca Sepe di SHAA – ci permette di raggiungere il grande pubblico, ma anche di trasformare un video piatto in un video ipertestuale che consente agli utenti di saltare da un contenuto all’altro. Ormai la navigazione non lineare è il modello di apprendimento fatto proprio dalla generazione dei Millenials, che è nata e cresciuta considerando l’ipertesto come un oggetto standard. Di conseguenza diventa fondamentale mettere a disposizione degli studenti un contenuto ricco e performante dal punto di vista dell’apprendimento."
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top