lunedì 20 marzo 2017

MIRIAM RICORDI, IL 21 MARZO ESCE "PERSUADIMI" ALBUM D'ESORDIO, PRESENTATO DA VIDEO E CONCERTO LIVE

Il titolo dell’album, “Persuadimi”, è un’esortazione, la visione del mondo di Miriam Ricordi: "Persuasione è il tentativo di giungere in fondo a se stessi, alla consapevolezza della propria vita. Fa riferimento al fatto di possedere un’idea forte di cui fidarsi”.
 Idea che germoglia nel primo giorno di primavera nel disco d’esordio della cantautrice: “In Persuadimi sono raccolti 9 brani inediti scelti tra quelli che ho scritto da quando avevo quindici anni ad oggi e una cover, ‘Pensiero stupendo’. C'è dentro la voglia di sperimentare e sperimentarsi, di scrivere una storia e raccontarla al mondo. Nasce da tanti chilometri macinati con zaino e chitarra, tanti live, tanti incontri, una campagna di crowdfunding, una casa occupata trasformata in una sala prove,  cantine di un castello toscano scenografia di un meraviglioso studio di registrazione”.
Dal 21 marzo 2017 in tutti i digital stores e piattaforme di streaming musicale“Persuadimi” di Miriam Ricordi è presentato dal singolo e video Ho bruciato il mio caffè”. Una ballata sulla fine di una storia che, tra consapevolezza, nostagia e forza di indipendenza, gioca sul sottile filo di ironia che fa puramente parte dello spirito rock. Online su Youtube sul canale ufficiale di Miriam Ricordi dal 21 marzo:https://youtu.be/KLTMtxs7sxs.

L’album scritto, interpretato e prodotto da Miriam Ricordi è stato realizzato grazie al successo di un’intensa campagna di  crowdfunding, laPostepayCrowd@Music su Eppela: ben 164 i supporter hanno creduto in lei finanziando il suo album per 5.000 euro e permettendole di ottenere il cofinanziamento di Poste Italiane per la stessa cifra.
“Persuadimi”, parola suadente e provocante, introduce un mondo di melodie acustiche, note cantautorali introspettive e venature istintivamente rock,  esprimendo a pieno lo stile non convenzionale della cantautrice e la sua anima eclettica.

Il 21 marzo Miriam Ricordi presenta il disco a Pescara in concerto al Senza Fissa Dimora in Piazza Della Marina 2/9  alle 21.30, accompagnata da Angelo Marrone alle tastiere, Matteo Teodoro al basso, Valerio Camplone  alla batteria.
Ingresso libero.


Ufficio stampa Miriam Ricordi: Camilla Pusateri
Per informazioni stampa: Simona Bastioni / simonabastioni@gmail.com



MIRIAM RICORDI – NOTE BIOGRAFICHE

Nata a Pescara il 17 maggio 1990 ("mentre l'Oms cancellava l'omosessualità dalla lista delle malattie mentali" come si legge nel suo sito ufficiale), Miriam Ricordi ha capito la sua strada molto presto, a 11 anni fonda la sua band con cui si  esibisce davanti a tutto l’Antonelli, Istituto di Scuola Media. E' del 2013 il suo primo singolo e videoclip presentato durante un concerto patrocinato dal Comune di Pescara. Cantautrice rock, instancabile viaggiatrice fin dall'adolescenza, ha portato la sua musica in tutta Italia e in Europa, arrivando ad esibirsi nel 2014 al Parlamento di Berlino con un suo brano in inglese, scritto durante un soggiorno in Germania, per la Giornata della Memoria. Sempre nel 2014 si esibisce a Teramo sul palco di "Aspettando il Primo Maggio" a fianco di artisti come Eugenio Finardi, Modena City Rambles, Marina Rei e Le luci della centrale elettrica; un mese dopo partecipa al "Premio Pigro" dedicato a Ivan Graziani. Ai viaggi e alle esibizioni live ha affiancato da sempre un intenso studio della musica, diplomandosi in chitarra moderna all'Accademia Musicale Pescarese e laureandosi con lode al Conservatorio L. D'Annunzio di Pescara in "Popular Music - Contemporary writing and production".

La determinazione, il coraggio e la passione dimostrati in tanti anni di studio e performance, culminano nella decisione di iscriversi al PostePayCrowd@Music su Eppela, tra oltre 600 candidati. Dei 29 progetti selezionati per accedere alla raccolta fondi effettiva, quello di Miriam Ricordi ha raccolto il più alto numero di sostenitori grazie al coinvolgimento della sua comunità e dei tanti amici, musicisti e supporter, che ha incontrato durante i suoi numerosi viaggi ed esibizioni. Un successo che le ha permesso di lavorare al suo primo album, spostando la sede delle sue produzioni musicali dalla sua camera in appartamento sovraffollato a Pescara a un vero e proprio studio di registrazione, "Cantine di Badia - Chianti Recording Studio" a Poggibonsi, Siena.


Credits album “Persuadimi” di Miriam Ricordi
Produzione artistica: Miriam Ricordi
Voci, cori, chitarra elettrica, chitarra acustica, programmazione elettronica: Miriam Ricordi.
Chitarra elettrica: Marco Petta.
Pianoforte, tastiere e synth: Angelo Marrone.
Batteria: Valerio Campione.
Sax: Luca Ricordi.
Archi: Marta Serpi, Silvia Gabbrielli, Giulia Guerrini, Giacomo Ugolini.
Cori: Giovanni Sala.
Tutti gli arrangiamenti sono di Miriam Ricordi con Valerio Campione, Angelo Marrone e Matteo Teodoro.
Registrato da Giovanni Sala presso Le Cantine di Badia – Chianti Recording Studio (Poggibonsi, SI).
Mixato e masterizzato da Giovanni Sala.
Assistente di studio James Prosser.
L'immagine di copertina del disco è un regalo dell'illustratore abruzzese Guido Di Marzio.

Official Website: www.miriamricordi.com
Per prenotare “Persuadimi” scrivere a: info.miriamricordi@gmail.com
Management: Coco Production
Ufficio stampa Miriam Ricordi: Camilla Pusateri