"MEMEX. La scienza in gioco" con Marco Martinelli su Rai Scuola e in replica sabato e domenica su Rai2

La scienza è un gioco, fatto di ruoli e di regole. E sono proprio gli scienziati a giocare in “Memex: la scienza in gioco” che Rai Cultura propone tutti i giorni da lunedì 27 marzo alle 19.00 su Rai Scuola e in replica il sabato e domenica alle ore 06.30 su Rai2 a partire dal 1 aprile.
Condotto da Marco Martinelli, giovane scienziato e artista, attualmente dottorando presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa dove ha conseguito due lauree in Biotecnologie,  il programma è un viaggio ironico, leggero - ma sempre attendibile - nell’universo della Scienza, dei fenomeni naturali e delle applicazioni tecnologiche per raccontare conoscenze scientifiche e funzionamento delle tecnologie che regolano ed interagiscono con la nostra vita quotidiana. Per questo gli inviati Azzurra di Meco, Anna Pancaldi e Alessandra Costantini cercheranno il “perché” e il “come” funzionano le cose, andranno nei luoghi della divulgazione scientifica - per conoscere i segreti del sapere scientifico – e nei luoghi dove le applicazioni tecnologiche hanno trasformato il mondo della produzione, dei beni di uso comune, dei servizi e non solo. Nel programma anche esperimenti e simulazioni scientifiche - frutto di una grande coproduzione internazionale - per descrivere e testare i fenomeni scientifici e naturali, dal micro al macro, con racconti ambientati in un mondo narrativo surreale e fantastico: il mondo dei “Minimax”.Il programma è realizzato in uno dei luoghi architettonicamente più suggestivi della ricerca scientifica in Italia: l’immensa vasca navale dell’Istituto Nazionale per Studi ed Esperienze di Architettura Navale del CNR, all’avanguardia a livello mondiale.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top