Teatro Lo Spazio, 5-6 FEBBRAIO "LETIZIA VA ALLA GUERRA" di Agnese Fallongo Regia Adriano Evangelisti

Due guerre mondiali, due grandi donne: uno stesso nome, un unico destino. 

Letizia va alla guerra è un racconto tragicomico, di tenerezza e verità.

Due donne del popolo, travolte entrambe dalla guerra nel loro quotidiano, che si ritroveranno a sconvolgere le proprie vite e a compiere, in nome dell’amore, piccoli grandi atti di coraggio.
La prima Letizia è una giovane sposa, partita dalla Sicilia per il fronte carnico, in Friuli, come “portatrice di gerle”, nella speranza di ritrovare suo marito, Michele, chiamato alle armi il giorno stesso delle nozze. La morte sorprenderà i due innamorati prima che possano rincontrarsi, come accadde a tante giovani coppie nel corso della Prima guerra mondiale.
La seconda Letizia, invece, è un’orfanella cresciuta a Latina dalle suore e riconosciuta dalla zia, unica parente rimastale, solo dopo aver raggiunto la maggiore età. I suoi 21 anni, compiuti nel giugno del 1940, coincideranno, però, con l'entrata in guerra dell’Italia nel secondo conflitto mondiale al fianco della Germania. Sarà proprio la richiesta di incremento di personale femminile per il contesto bellico a condurla a Roma piena di speranze e aspettative per il futuro. Ma il destino beffardo la vedrà presto costretta a svolgere “un impiego” di tutt'altra natura rispetto a quello immaginato.
Due scenari temporalmente lontani ma sostanzialmente vicini: la Prima e la Seconda Guerra Mondiale. 
Due storie di vita, narrate rispettivamente in dialetto siciliano e romano, che si susseguono come due capitoli di un unico racconto. Un omaggio alle vite preziose di persone “comuni”, che, pur senza esserne protagoniste, hanno fatto la Storia.
Impreziosito da musiche e canzoni popolari eseguite dal vivo, prende vita un brillante, doppio "soliloquio dialogato", che, pur nel suo retrogusto amaro, saprà accompagnare lo spettatore in un viaggio ironico e scanzonato. Uno spettacolo delicato che racconta uno spaccato drammatico della storia d'Italia, capace, tuttavia, di alternare momenti di pura comicità ad attimi di commozione, in un susseguirsi di situazioni dal ritmo incalzante in cui spesso una lacrima lascia il posto al sorriso.


5-6 FEBBRAIO

ore 21.00

LETIZIA VA ALLA GUERRA

di Agnese Fallongo
Regia Adriano Evangelisti

con

Agnese Fallongo e Tiziano Caputo

Biglietto intero 12 euro
Biglietto ridotto 9 euro
Tessera semestrale 3 euro

 Teatro Lo Spazio, Via Locri, 42 Roma  0677076486  0677204149




Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top