martedì 7 febbraio 2017

“Insieme, Uguali e Diversi”, nasce il il coordinamento nazionale per la disabilità

Il Coordinamento Nazionale “Insieme, Uguali e Diversi” si è costituito formalmente presso la sede del CESV (Centro Servizi per il Volontariato), in Via Liberiana 17 in Roma, con l’approvazione da parte dei soci fondatori dello Statuto e dell’Atto Costitutivo.

Il Coordinamento vuole essere uno strumento in grado di dare una risposta, forte e unitaria, alla situazione di grave difficoltà in cui versano due categorie di soggetti: le persone che hanno una disabilità (motoria, sensoriale, intellettiva) e quelle che soffrono di un disagio mentale.
Nella denominazione “Insieme, Uguali e Diversi“ sono presenti tre parole chiave che chiariscono bene le finalità che l’iniziativa si propone:
Insieme: indica la volontà di costruire, finalmente, un progetto comune, unitario e condiviso che sviluppi ogni possibile sinergia tra cittadini, enti e associazioni attivi nel mondo della disabilità e della salute mentale.
Uguali: ribadisce l’obiettivo di ottenere uguale dignità e uguali diritti per tutti i cittadini a prescindere dalle loro condizioni personali.
Diversi: sottolinea la necessità di rispettare ogni particolarità e differenza determinata dalla condizione di disabilità o di disagio mentale.
Il Coordinamento Nazionale, che si fonda essenzialmente sulla partecipazione e l’impegno volontario e gratuito di tutti i soci, ha deciso di contare esclusivamente sulle proprie forze, rinunciando a ricorrere a fonti di finanziamento pubbliche.
Anche al fine di favorire l’adesione del maggior numero possibile di soci si è stabilita una quota per l’iscrizione annuale di soli 2 euro. È evidente che, per poter far fronte ai costi delle attività previste, è comunque necessario poter fare affidamento sul contributo libero e volontario di tutti coloro che intendono sostenere la dignità e i diritti delle persone più fragili.
Intendiamo affiancare alla campagna per il tesseramento il lancio di una sottoscrizione pubblica, aperta a tutti i soggetti interessati a sostenere le attività del Coordinamento Nazionale “Insieme, Uguali e Diversi”: per questo motivo sul sito www.insiemeugualiediversi.it è possibile effettuare donazioni utilizzando le seguenti coordinate bancarie: IT50Y0200803284000104619691
Sempre sul sito www.insiemeugualiediversi.it sarà possibile anche chiedere l’iscrizione al Coordinamento Nazionale e la partecipazione ai gruppi di lavoro sui problemi di maggiore interesse per le persone con disabilità o con disagio mentale. I gruppi di lavoro saranno aperti, oltre che ai soci, anche a tutte le persone interessate.
Roma, 7 Febbraio 2017
Per contatti: Virginio Massimo (Presidente “Insieme, Uguali e Diversi”) 340.67.45.434 / info@insiemeugualiediversi.it