Gigi D’Alessio, il 24 febbraio esce il nuovo disco “24.02.1967” nel giorno del suo 50° compleanno

Uscirà venerdì 24 febbraio, nel giorno del suo 50° compleanno, “24.02.1967” (GGD Edizioni srl/Sony Music), il nuovo disco di Gigi D’Alessio.

Nell’album c’è tutto D’Alessio, come in un perfetto diario che comprende le molteplici sfaccettature di un artista che mette in musica i capitoli di una vita: la dolcezza che si esprime piano e voce, l’energia di pezzi che richiamano spiagge estive e una indispensabile leggerezza, e atmosfere che colpiscono al cuore. L’intenzione è quella di un disco pensato e scritto come un regalo, che è il racconto di uno splendido 50enne che ha attraversato le vicende della vita con il coraggio di chi arriva da lontano. Da qui la scelta di intitolare l’album con la propria data di nascita.
Sono passati gli anni in cui amore, passioni e inciampi della vita venivano raccontati con la crudezza dei vent’anni: oggi, al giro di boa dei suoi primi 50, i testi allargano il respiro e abbracciano temi ampi. La lettera ad una madre per raccontarle e raccontarsi, la piega che ha preso il mondo, i versi che rivelano la serenità che può portare un sentimento puro che solo la maturità può far assaporare.
D’Alessio non si ferma, oggi più che nel passato, ad un genere preciso: nei suoni incontriamo casse dritte, chitarre distorte, che reggono e rigenerano, melodie definite. E oggi più di ieri, dà l’impressione di divertirsi a scrivere musica e parole, a saltare dalle linee melodiche classiche al pop che incrocia citazioni rockeggianti e latine. Un disco completo.
Nella tracklist il pezzo sanremese “La prima stella”, in cui D’Alessio parla a sua madre che è andata via troppo presto, e la versione in 5/4 de “L’Immensità” di Don Backy, cantata anche da Johnny Dorelli nel Sanremo del 1967. Il viaggio tocca anche il mondo della canzone napoletana con “Pecché”, un brano d’amore che emoziona come solo i classici sanno fare.
Questa la tracklist completa: 1.T’innamori e poi, 2. Benvenuto amore, 3. Ciao, 4. No, 5. La prima stella, 6. L’immensità, 7. Mi chica bomba, 8. Sei, 9. Emozione senza fine, 10. L’estate con te, 11. Pecché.
Da marzo prenderà il via anche l’instore tour di D’Alessio, per presentare al pubblico “24.02.1967”, questi i primi appuntamenti: venerdì 10 marzo Napoli (CC Porte di Napoli, ore 17.30), sabato 11 marzo Pontecagnano Faiano – SA (CC Maximall, ore 17.30), domenica 12 marzo Benevento (CC Buonvento, ore 15.30), giovedì 16 marzo Nola - NA (CC Vulcano Buono, ore 18), venerdì 17 marzo Cagliari (CC Auchan Santa Gilla, ore 17), sabato 18 marzo Roma (Discoteca Laziale, ore 16), domenica 19 marzo Reggio Calabria (CC Porto Bolaro, ore 17), giovedì 30 marzo Novate Milanese – MI (MediaWorld c/o CC Metropoli, ore 17.30), venerdì 31 marzo Torino (CC Parco Dora, ore 17), sabato 1 aprile Stezzano – BG ( MediaWorld c/o CC Le Due Torri, ore 17), domenica 2 aprile Marcon – VE (CC Valecenter, ore 16), venerdì 7 aprile Località Roccella – PA (CC Forum, ore 17), sabato 8 aprile Ragusa (CC Ibleo, ore 17.30), domenica 9 aprile Misterbianco – CT (CC Centro Sicilia, ore 17).
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top