Teatro Piccolo Re di Roma, 28 e 29 gennaio "DISPOTICA storie di libertà negate”, regia di Andrea Martella

Al Piccolo Re di Roma dal 28 al 29 gennaio la compagnia romana BRO&SISTERS sarà in scena con lo spettacolo teatrale "DISPOTICA storie di libertà negate”, per la regia a cura di Andrea Martella.

Note di regia
Tra i tanti talenti richiesti a chi pratica la recitazione, quello della memoria è certamente il più abusato e citato. Se è vero, allora, che recitazione e vita reale vanno di pari passo, lo stesso dovrebbe accadere per questa caratteristica fondante dell’essere umano. Dovrebbe, insomma, la memoria essere legata in modo indissolubile alla storia. In fin dei conti è proprio il particolare sviluppo della capacità di ricordare, unito all’attitudine ad interpretare gli eventi, la coscienza, ciò che dovrebbe distinguere l’uomo dall’animale. Eppure nel momento in cui le parole “memoria” e  “storia” si incontrano, il vuoto che si crea risulta incolmabile. L’umanità non ricorda o, peggio, fa finta di non ricordare. Non solo. Non ricordando, non impara dai propri errori. E li ripete. Continuamente, coscientemente e storicamente.
Questo gruppo di attori ed attrici, insieme ad alcuni ragazzi della Chaplin Academy of Performing Arts, mette in scena quadri di una storia solo in parte passata e lontana. Attraverso un lavoro di ricerca e di fusione tra materiali diversi, teatrali e documentaristici, proposti sotto forma di narrazioni incrociate e comunicanti a livello emotivo più che cronologico, tenta di ricreare atmosfere e suggestioni dell’Europa di metà secolo scorso, focalizzando l’attenzione sulla Germania nazista, icona ed esempio massimo di esperienza che si dovrebbe imparare a non ripetere. 
Si chiama “memoria storica”. Ne abbiamo necessità. Oggi più di sempre. Uno spettacolo teatrale, seppure nel suo piccolo, può farsi veicolo di un’urgenza che, in ogni caso, non può essere sottovalutata. 

Andrea Martella

PROSSIME REPLICHE:
28/29 Gennaio Piccolo re di Roma

COMPAGNIA BRO&SISTERS

Presenta

DISPOTICA
Storie di libertà negate
diretto da Andrea Martella


  • Nel momento in cui le parole “memoria” e  “storia” si incontrano, il vuoto che si crea risulta incolmabile”
TEATRO PICCOLO RE DI ROMA

Via Trebula, 5

Dal 28 al 29 Gennaio Ore 21:00. Domenica ore 18:00


Info e prenotazioni: 340.2223041
Oppure tramite mail: broesister@gmail.com

Con

Giusy Cannizzaro
Dario Fabrizio
Valentina Grimaldi

Simona Mazzanti
Walter Montevidoni
Gianpaolo Quarta
Roberto Rossetti

E con l’amichevole partecipazione dei performers della Chaplin Academy:

Valerio Angeli
Domitilla Antonini
Giulia De Angelis
Roberta Lazzaretti
Livia Salles
Sara Santelli
Ginevra Tonti
Gregorio Valenti

Direzione Artistica della Chaplin Academy of Performing Arts: Luca Di Nicolantonio
Coreografie: Serena Mastrosimone
Assistente alla regia: Katia Simeoli

Luci: Sonia Merchiorri
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top