Teatro Marconi, dal 10 gennaio "QUINTA ARMATA" dove le arti si fondono creando linguaggi diversi

Tradizione Teatro, in collaborazione con il Teatro Marconi di Roma, presenta QUINTA ARMATA. Non si tratta di una rassegna, né di un progetto teatrale, QUINTA ARMATA è il luogo stabile dove le arti si fondono creando linguaggi diversi, un luogo dove lo spettatore vede la trasversale dell'arte under 35 nelle varie forme e sceglie di cosa arricchirsi: musica, nuova drammaturgia, cantautorato, installazioni, performance e tanto altro.

Quattro appuntamenti, uno al mese, in cui i “soldati” di QUINTA ARMATA invaderanno tutti gli spazi del Teatro Marconi. Ogni angolo diventerà il palcoscenico adatto per far vivere la Cultura: il bistrot, il foyer, le sale prova, la platea e, infine, il palco.
Si parte il 10 e l'11 gennaio. Un percorso polivalente che permetterà allo spettatore di assaporare cocktail e monologhi, di diventare protagonista di giochi teatrali, di ascoltare il nuovo cantautorato italiano e infine di assistere a uno spettacolo. Il tutto arricchito da un'atmosfera magica fatta di luci, colore e poesia.

Ma in cosa consiste QUINTA ARMATA? Il 10 gennaio alle ore 19.00 ci sarà un piccola presentazione di questa fucina di idee e artisti; poi dalle 19.30 partiranno contemporaneamente le seguenti performance. Sarà il pubblico a decidere cosa vedere:

#RaccontiEspressi di e con Alessio Rizzitiello. Un modo diverso di concepire il tempo. Nella nostra società andiamo sempre di fretta e non abbiamo più il tempo di ascoltare, ma non rinunciamo mai a un caffè, un the o un aperitivo. Un racconto che ha il tempo di un espresso è il modo giusto per conciliare e condividere ascolto e piacere con un momento altrettanto piacevole: quello del bar.

#ShakeYourTime a cura di Davide Sacco ed Eva Sabelli. Un menù, un banditore e una compagnia shakespeariana sono gli ingredienti di questa teatralizzazione completamente dedicata alle opere del Bardo.
Vero protagonista è il pubblico, che sceglierà, guidato dall'abile capocomico, cosa vuole che venga recitato dagli attori, che a loro volta si sfideranno in una gara all'ultima... battuta!

#RadioMiAscolto a cura di Piero Grant e Michela Ronci. Una radio surreale e sorprendente, grottesca ed esilarante. Ascoltare per credere.
Arricchiranno inoltre l'atmosfera le installazioni artistiche di Michelangelo Tomaro e i sottofondi musicali di Francesco Del Gaudio.

A seguire, alle ore 20.30: #GolfoMistico. Ogni sera si esibirà un giovane cantautore del panorama italiano. Il cartellone degli artisti è a cura di Toto Toralbo e verrà presentato durante la conferenza stampa.

La serata si concluderà poi, alle ore 21.00, con il cartellone degli spettacoli teatrali. Il 10 e l'11 gennaio sarà in scena Fumo, scritto e diretto da Massimiliano Aceti con Marco Feroci, Malvina Ruggiano, Alice Ferranti, Chiara Mancuso, Daniele Aureli, Fausto Romano, Massimiliano Aceti.
Sette ragazzi alla soglia dei trent'anni si ritrovano faccia a faccia con la Morte. Uno di loro rivela di avere un cancro ai polmoni e pochi mesi di vita davanti, e chiede agli amici di aiutarlo a costruire una barca per portarla al largo nel mare. Tutti accettano, ma non sanno ancora che questo li porterà a mostrare la parte più intima e nascosta che hanno dentro.
Il 14 e 15 febbraio sarà la volta di Teatro Stanco scritto e diretto da Michele Capuano con Michele Capuano, Riccardo Morgante, Karun Grasso, Lorenzo Pettenati, Martina Cavazzana, Matteo Simone e con le musiche eseguite dal vivo da Marco Foscari. Nel mese successivo, il 13 e 14 marzo sarà in scena Quel noioso giorno d'estate scritto e diretto da Niccolò Matcovich con Federico Antonello, Francesco Aricò, Alberto Malanchino. Quinta Armata termina l'11 e 12 aprile con Il Dono liberamente tratto da “Brevi interviste con uomini schifosi” di David Foster Wallace adattamento e regia di Luca Bargagna con Viviana Altieri, Vincenzo D'Amato, Elisabetta Mandalari, Alessandro Meringolo.


QUINTA ARMATA
da un'idea di Davide Sacco
Direzione artistica di Ilaria Ceci e Davide Sacco

TEATRO MARCONI
viale Guglielmo Marconi 698e - Roma
primo appuntamento 10 e 11 gennaio 2017
Ore 21,00
Biglietto intero €16,00 / ridotto €13,00
www.teatromarconi.it - info@teatromarconi.it - tel 06 59.43.554
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top