Santa Lucia, Ambasciata di Svezia: festeggiamenti 2016 a Roma, Milano e Torino

L’Ambasciata di Svezia porta in Italia una delle tradizioni più amate e suggestive del calendario svedese: la festa di Santa Lucia.
I festeggiamenti si svolgeranno a Roma, Milano e Torino in collaborazione con VisitSweden e Assosvezia, la Camera di Commercio Italo-svedese. Il buio di dicembre verrà illuminato dal corteo di Santa Lucia, composto da dieci giovani del liceo musicale Nordiska Musikgymnasiet di Stoccolma che canteranno gli inni tradizionali natalizi. A guidare il corteo è  una ragazza che impersona Santa Lucia vestita di bianco con una corona di candele sul capo, mentre il resto del coro la segue con le vesti bianche e con in mano una candela.

Il primo concerto si terrà in occasione del grande evento pubblico il 13 dicembre alle ore 19.30 in Piazza di Pietra, davanti alle colonne illuminate del Tempio di Adriano, con il patrocinio di Roma Capitale. L’Ambasciatore di Svezia Robert Rydberg inaugura il concerto che sarà seguito da una degustazione di glögg (bibita calda speziata) e pepparkakor (biscotti speziati). VisitSweden mette a disposizione il catalogo con le informazioni sulle vacanze in Svezia. Sempre a Roma, in collaborazione con le Biblioteche di Roma, il 14 dicembre alle ore 17.00 si terrà un concerto nella Biblioteca Centrale Ragazzi in Via San Paolo alla Regola 15/18, mentre il 15 dicembre avrà luogo un evento presso il negozio di IKEA Porta di Roma con inizio del corteo alle ore 15.30 seguito da un concerto al Ristorante IKEA al piano superiore. A Milano il coro si esibirà in un concerto nella Chiesa di San Fedele in Piazza San Fedele il 16 dicembre alle ore 17.00. I festeggiamenti si concludono a Torino con un concerto allo Spazio Barrito in Via Tepice 23/C il 17 dicembre alle ore 10.30.

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***

Santa Lucia è originaria di Siracusa ed esistono diverse versioni in merito a come questa tradizione sia arrivata dall’Italia in Svezia. Sappiamo che l’aristocrazia svedese settecentesca introdusse questa tradizione che prevedeva che la figlia maggiore della famiglia vestisse i panni di Lucia e servisse la colazione a letto ai genitori la mattina del 13 dicembre. Ora si festeggia Santa Lucia davvero dappertutto, all’alba del 13 dicembre migliaia di bambini e adolescenti illuminano il buio invernale con canti, dolci e candele. In ogni angolo del Paese, nelle famiglie, scuole, asili, uffici, negozi, ci si riunisce ad ascoltare le incantevoli melodie natalizie e per festeggiare la luce in attesa del Natale. Il corteo di Santa Lucia arriva anche nelle prigioni, negli ospedali, nelle case di riposo e in altri luoghi in cui la mobilità è più difficile. È proprio questa l’idea di Santa Lucia: non bisogna cercarla, viene ovunque nelle città, e porta la luce dove c’è il buio.

Invitiamo tutti a seguire e a partecipare ai festeggiamenti della Santa Lucia svedese su Facebook e #santaluciasvedese

Sponsorizzato da IKEA Porta di Roma. Ringraziamenti a Salotto 42.
I festeggiamenti si svolgeranno a Roma, Milano e Torino in collaborazione con VisitSweden e Assosvezia e con il patrocinio di Roma Capitale:

13 dicembre ore 19.30 Corteo di Santa Lucia in Piazza di Pietra, Roma

14 dicembre ore 17.00 Corteo di Santa Lucia nella Biblioteca Centrale Ragazzi - Via San Paolo alla Regola 15/18, Roma

15 dicembre ore 15.30 Corteo di Santa Lucia nel negozio di IKEA Porta di Roma

16 dicembre alle ore 17.00 Chiesa di San Fedele - Piazza San Fedele, Milano

17 dicembre alle ore 10.30 Spazio Barrito - Via Tepice 23/C, Torino
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top