NA≥DOP Ensemble, "Canti di Natale dal Mondo": un cd e un concerto per 7 tra le più belle voci partenoepee

CANTI DI NATALE DAL MONDO” è il nuovo lavoro discografico di NA≥DOP Ensemble, collettivo partenopeo che riunisce cantanti, musicisti e artisti  aderenti al progetto Napolidaorainpoi. L’album verrà presentato al pubblico in occasione dell’omonimo spettacolo in programma mercoledì 21 dicembre alle ore 19 nell‘evocativa cornice della Chiesa di S. Aniello a Caponapoliuna delle più antiche chiese monumentali di Napoli, restaurata e restituita alla collettività nel 2011.
Il concerto rappresenta l’atto conclusivo della rassegna “LE VOCI ed il GUSTO” - incontri saporiti tra musica, luoghi d’arte e storie diverse, a cura di Gabriella Rinaldi - promossa dall’ Assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Napoli e dalla Regione Campania, nell’ambito di “ Arte e Cultura per EXPOST “, in collaborazione con Legambiente.

CANTI DI NATALE DAL MONDO” è un racconto sulla Natività. Un caleidoscopico viaggio attraverso le tradizioni popolari di tutto il mondo, dove le voci di sette cantanti tessono armonie e ritmi vocali emozionanti, riunendo in un unico racconto sonoro le suggestioni del Natale messicano, celtico, brasiliano, cileno, inglese e ovviamente napoletano.

Con la direzione artistica di Brunella Selo, le voci di Fiorenza CalogeroSimona CarosellaAnnalisa MadonnaAntonella MonettiCristina PucciGabriella Rinaldi e della stessa Selo, si uniscono alle note di Max Carola (chitarra), Pino Chillemi(mandolino e chitarra), Dario Franco (basso el.), Salvatore Torregrossa (tastiere e fisarmonica), Antonino Talamo(percussioni), Gianluca Rovinello (arpa) e Michele Signore (lyra pontiaca e violino), celebrando la spiritualità catartica e rituale contenuta nella musica, che va oltre ogni credo religioso. Con un repertorio che spazia dai canti irlandesi e andini alla canzone popolare nostrana con incursioni nella tradizione portoghese e anglosassone. 

Il CD, registrato tra ottobre e novembre 2016 al MaxsoundVibe Studio, contiene i 12 brani: 1) Halleluja celtico (tradizionale); 2)Bethlehem down (Bruce Blunt - Peter Warlock); 3) La leggenda del lupino (Roberto De Simone); 4) Rin del Angelito (Violeta Parra); 5) Ay para Navidad (tradiz.); 6) Rosa d'argento e rosa d'amore - (tradiz. elaborazione Roberto De Simone) - La Santa Allegrezza (tradiz.); 7) The light of Christmas morn (tradizionale); 8) Vespera de Natal (Adoniran Barbosa), 9) Have yourself a Merry little Christmas (Hugh Martin - Ralph Blane); 10) Tão bom que foi o Natal (Chico Buarque de Hollanda); 11) Boas festas (Assis Valente); 12) Todo cambia (Julio Numhauser).

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top