venerdì 16 dicembre 2016

Milano: il 16, 17 e 18 dicembre illustrazione, grafica e arte alla Filler Winter Edition 2016

Dopo il successo della Spring Edition dello scorso maggio, torna per l’ormai consueto appuntamento invernale di Filler che, per la prima volta, sarà ospitato nei locali di Santeria Social Club a MilanoFiller Winter Edition 2016 si terrà il 16, 17 e 18 dicembre e vedrà, per la prima volta la partecipazione di una delegazione di artisti internazionale.

Giunto alla 5° edizione, Filler si è ormai consolidata come la più importante convention italiana dedicata all’illustrazione, alla grafica e all’arte legate al circuito punk, allo skate e all’etica DIY, capace di attirare oltre 5000 visitatori, durante l’appuntamento di maggio.
Filler è nato sia dall’esigenza di dare spazio ad un gruppo di artisti che si discosta dalle dinamiche convenzionali, sia di mettere tutte queste realtà in contatto tra di loro, in modo tale da creare uno scambio creativo fra varie realtà indipendenti. Nel corso degli anni e delle edizioni, Filler è diventanto un vero e proprio appuntamento irrinunciabile, catalizzatore di nuove collaborazioni e progetti nati proprio tra gli stand della convention, dando vita ad un vero e proprio “movimento” di artisti che, pur con differenti tecniche e stili, si riconoscono in un attitudine e un approccio che affonda le sue radici nel mondo del punk e del DIY.
Con la quinta edizione Thunderbeard, organizzatore della manifestazione in collaborazione con Three Mothers, SOLO Vinili/Libri e HOODOOH, punta ad consolidare il consenso di pubblico ottenuto da Filler nelle passate edizioni, ramificando ulteriormente le collaborazioni, le attività e aprendo la line-up ad artisti provenienti dall’estero.
Dopo tre edizioni in cui lo skateboarding ha avuto molta importanza, ci è sembrato giusto portare un pò di musica in una location, Santeria Social Club, in cui la musica è di casa. La nuova edizione di Filler ruoterà attorno ad artisti legati alla poster-art, appartenenti al circuito musicale o comunque operanti in quel settore. Lo skateboarding comunque non mancherà -afferma il curatore di Filler, Dario Maggiore - anzi avrà un ulteriore, nuovo rilievo grazie ad artisti internazionali.
La line-up artistica più grande mai vista a Filler: 43 artisti da tutta Italia, dalla Germania, dalla Spagna, dall’Austria, dalla Francia e persino dalla Nuova Zelanda daranno vita ad un evento senza precedenti: esposizioni, laboratori, sessioni di stampa, live painting e una mostra, curata da Giacomo Spazio che, attraverso fanzine, poster e memorabilia, racconterà la storia del punk, che proprio quest’anno celebra i 40 anni di storia.
I workshop, curati da Alberto Brunello, Michele Guidarini e Madkime, approfondiranno tecniche come la collage art o la linocut. Immancabile il contest “Vans Off The Print”, in collaborazione con lo storico marchio di abbigliamento streetwear, che sarà aperto a tutti e garantirà al vincitore uno slot all’interno della line-up di Filler e di un progetto che Vans presenterà e lancerà nel 2017.
Per gli amanti dello shopping, libri, vinili e oggettistica saranno a disposizione all’interno dell’area curata da Solo Vinili / Libri, Retro Aestetica e Greta Pins.
La Line Up
A Mi Manera - Serigrafia, Blumb Design, Camilla Slay Er, Clockwork Pictures, Error! Design, Freak City, Giulia Brachi, Joel Abad, Jonathan Laval, Malleus ROCK ART LAB, Marco Nicotra, Marco
Quadri, Marcos Cabrera, Mirkow Gastow, Pasquale de Sensi, Sonny Alabama, Stefano Zattera, This Is Not A Love Song, Tumorama ; ci sarà una parte abbondante del collettivo di Isolation
Camp, capitanato da Tobias Ludescher e Michael Hacker insieme ad Agnese Guido, Lukas Goller, Galileo Sironi, Andres Jensen, Marie Vermont e Burnbjoern.
Sarà presente la Filler Brigade con BRM t-shirts, Gozer Visions, Thunderbeard, VAPS Graphics, Officina Infernale, EKF Graphic Designer, Daniele Margara, Alberto Brunello, Johnny Cobalto, che
presenteranno, esporranno e venderanno solamente nuove produzioni in esclusiva.
La Location
Filler Winter Edition 2016 si svolgerà per la prima volta all’interno di Santeria Social Club a Milano.
Santeria Social Club è un progetto di recupero e riqualificazione di un immobile pubblico, di circa mille metri quadrati. Santeria, dopo l’esperienza di via Paladini 8, iniziata nel 2011, ha trasformato quello che per anni è stato un concessionario di automobili in grande centro culturale per la città.
Gli Orari
Filler Spring Edition si svolgerà dal 16 al 18 dicembre presso il Santeria Social Club a Milano.
L'ingresso è libero secondo i seguenti orari:
Venerdì 16 dicembre dalle 15:00 alle 24:00
Sabato 17 dicembre dalle 12 alle 24:00
Domenica 18 dicembre dalle 11 alle 20:00