Fontana Liri, chiusa la XV edizione dell'Omaggio a Marcello Mastroianni

Nei giorni scorsi, dopo circa tre mesi di intensa programmazione di appuntamenti, si è chiusa la XV edizione dell'Omaggio a Marcello Mastroianni, promossa dal Centro Studi Ricerche e Documentazione Marcello Mastroianni di Fontana Liri (Frosinone), grazie in particolar modo all’impegno del Presidente prof.ssa Santina Pistilli. 

L’edizione 2016 dell’Omaggio a Mastroianni ha visto la direzione artistica di Gerry Guida, regista e critico cinematografico, ed ha avuto particolare rilevanza in quanto cadeva il ventennale della scomparsa del grande artista originario di Fontana Liri e scomparso a Parigi, appunto, nel dicembre 1996.

La kermesse ha avuto inizio il 28 settembre scorso a Fontana Liri con un convegno dal titolo “Il cinema e gli audiovisivi nella formazione del cittadino”. Sono intervenuti Claudio Cirillo (Autore della fotografia), Stefano Landini (Regista), Sandro Di Stefano (Compositore cinematografico e direttore d’orchestra), Mauro Walter Pagnanelli (Docente Accademia di Belle Arti Frosinone). Il pubblico ha potuto assistere alla proiezione del Documentario “Speciale Mastroianni, Il Fascino della normalità” (Teche Rai) 

Nella stessa giornata del 28 settembre ha avuto luogo l’inaugurazione della mostra fotografica "Ciao Marcello", che ha proposto immagini della vita e dei successi del grande Mastroianni, provenienti dalle collezioni del Centro Cinema Città di Cesena e dalla Fondazione Cineteca di Bologna.

Il 14 ottobre presso il Centro Polifunzionale di Fontana Liri, si è tenuto l’incontro con uno dei maggiori autori della fotografia del nostro cinema, Sergio D’Offizi. È stato inoltre presentato il volume “Cinquant’anni dietro la macchina da presa” (EffepiLibri), scritto da D’Offizi in collaborazione con Gerry Guida.

Il 7 novembre ha avuto luogo un convegno-incontro con Maurizio Lozzi (presidente Consom) dal titolo “L’audiovisivo come momento di integrazione, condivisione e denuncia sociale”. Ha fatto seguito la presentazione del volume dedicato a Ettore Scola “Lo specchio dipinto”.

Nello stesso mese di novembre gli organizzatori hanno proposto una serie di incontri di cultura cinematografica e proiezioni presso le scuole del territorio (scuole elementari e medie di Fontana Liri,Arpino e Santopadre; liceo classico e istituto per chimici di Arpino; liceo scientifico di Sora) e presso il Centro Polifunzionale di Fontana Liri sul tema “Per un cinema del territorio”. Durante questi appuntamenti si sono proposte pellicole con temi vicini alla realtà locale o realizzati da cineasti del territorio. Si è avuta la proiezione di “La polizia è ancora tranquilla” di T. Rea, “Il viaggio di Martorna” di A. Mantova, “Omaggio a Marcello Mastroianni” di A.G. Mazzoni, “Marcello Mon Amour” di A. Mantova.

Un grande successo per la serata del 26 novembre a Fontana Liri. In occasione del centenario della nascita del grande regista Luigi Comencini si è avuta la gradita presenza come ospite di Andrea Balestri, il bambino Pinocchio del celebre sceneggiato televisivo del 1972. L’attore, assieme a Cecilia Scicolone, ha ricordato numerosissimi episodi legati alle riprese e al regista Luigi Comencini. 

Sempre nel mese di novembre sono state proposte numerose proiezioni, tutte inserite nel calendario dell’Omaggio a Marcello Mastroianni. di alcune significative pellicole interpretate da Mastroianni che hanno avuto luogo, con l’organizzazione del Centro Studi, in varie città della Ciociaria quali Colfelice, Ceccano e la stessa Fontana Liri. 

Il clou nella serata del 10 dicembre, presso la sala Golden del Poggio Antico in Fontana Liri, con una serata d’onore per Mastroianni. È andato in scena il divertente spettacolo “Il Provino”. 5 dive si “confessano” a Mastroianni. Interpreti Noemi Umani (soprano), Roberta Grenci (attrice), Fabio A. Colajanni (flauto), Leonora Baldelli (pianoforte).

Al termine della ricca serie di eventi realizzati, il presidente del  Centro Studi  Santina Pistilli si è dichiarato particolarmente soddisfatto per aver avuto dall’Assessorato alla Cultura e alle Politiche giovanili della Regione Lazio l’opportunità ( col contributo della L.R. 13/04/2012 n.2) di ricordare Marcello Mastroianni nel ventennale della morte con tanti talentuosi interpreti e protagonisti del panorama artistico nazionale. La stessa ringrazia tutti coloro che si sono spesi per la riuscita dell’evento e soprattutto l’Amministrazione comunale Fontana Liri - in particolare, il Sindaco dott. Gianpio Sarracco e il delegato alla cultura dott. Sergio Proia - che crede con sempre maggiore slancio nella valorizzazione della memoria dell’illustre Fontanese. 
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top