“NATALE CON I MIEI - QUEST’ANNO PARLA LOMBARD!” fino al 31 dicembre 2016

Domenica 11 dicembre ha preso il via, presso la Struttura Gleno Residenza per Anziani -Auditorium Fondazione Carisma di Bergamo, la rassegna “Natale con i Miei” con lo spettacolo del Gruppo Folkloristico Orobico di Bergamo e le poesie del poeta dialettale Amadio Bertocchi

Altri eventi unici e originali si svolgeranno per tutto il mese di dicembre nell’ambito di questa iniziativa. Una rassegna che ci permette di conoscere ancora più da vicino il variegato mondo delle tradizioni e delle culture dei territori locali che da sempre sono lo spirito straordinario della Lombardia.

Poesia, musica e teatro, si alterneranno in oltre dieci spettacolari appuntamenti: l’omaggio al Carlo Porta, grande scrittore meneghino, del maestro Marino Zerbin, i “Zampognari” con le famose Pive (Lecco e Bergamo), i lavori manuali e le filastrocche della provincia mantovana, i canti delle mondine pavesi, le canzoni di Giacomo Morandi in quel di Porto Cereso (Varese), la canzone d‘autore contemporaneo del milanese Claudio Sanfilippo, le storie del Gerundo, il grande mare di Milano, tra Lodi e Crema (citato anche da Shakespeare ne “La Tempesta”), una lode alle canzoni popolari in lingua bresciana con i canti di lavoro della Val Trompia, per finire con un ricordo a Jannacci, Gaber, Fo e Giorgio Strehler e agli altri cantautori della scena musicale dialettale compreso Svampa.

Tutti gli eventi in programma hanno la caratteristica di parlare Lombard.

“(…) Lo scorso anno, per celebrare il Santo Natale, avevamo deciso di dar vita a un evento molto particolare. Era 'Natale con i Miei', una rassegna di iniziative natalizie che la Regione portava a domicilio nei luoghi dei nostri territori più "periferici" e spesso dimenticati dalla vita culturale: ospedali, case di riposo, centri di aggregazione, mense dei poveri, oratori, ecc. Così facendo, abbiamo utilizzato la cultura nelle sue varie forme per creare aggregazione, gioia, serenità, soprattutto per quella parte di popolazione lombarda più bisognosa di ricevere il calore di queste festività. Visto l'apprezzamento espresso dai destinatari di questo omaggio, abbiamo deciso di riproporre 'Natale con i miei' anche quest'anno, stavolta con una nuova particolarità: le iniziative saranno tutte in lingua lombarda. Il 2016, infatti, è stato l'anno nel quale Regione Lombardia ha finalmente portato a termine l'attesissima e importantissima legge di riordino in materia di politiche culturali, che tra le tante novità ha introdotto la valorizzazione della lingua lombarda, imprescindibile custode delle storie, degli usi e dei costumi che costituiscono l'identità dei nostri territori e delle nostre comunità. Un tesoro da riscoprire e da far vivere perché un popolo e una terra, così come un albero, non possono essere longevi e in salute senza radici solide e profonde…”  Cristina Cappellini, Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia.

Programma

11 dicembre alle ore 16
Spettacolo con il Gruppo Folklorico Orobico di Bergamo
Poesie con il poeta dialettale Amadio Bertocchi
Struttura Gleno Residenza per Anziani - Auditorium Fondazione Carisma
Via Monte Gleno n. 49 – Bergamo

13 dicembre 2016 alle ore 21.
Concerto Giacomo Morandi e i Strasciamüdand
Lord Nelson Pub di Porto Ceresio (Va).

14 dicembre alle ore 15,00
Concerto di Claudio Sanfilippo - “Poesia e Musica"
Asp - Azienda Servizi alla Persona - Rsa Francesco Pertusati
Viale Giacomo Matteotti n. 63 – Pavia

15 dicembre 2016 alle ore 17.00
Spettacolo "Amis de l'osteria"
Comunità San Pietro
Strada per Retorbido - Voghera (PV)

20 Dicembre alle ore 15.30
"Taiadelå: el cantastoriė da la storiå pö belå  con Nicola Armanini
Residenza Sanitaria Assistenziali e Centro Diurno Integrato “Il Gelso”
Via Monte Baldo 5 – Castel Goffredo (MN)

21 dicembre alle ore 21.00
Sciori pret e poer crist – lo sguardo ironico e partecipe del Porta su l’umanità. Con Marino Zerbin accompagnamento musicale Fabio Wolf.
Argòmm Teatro
Via Graziano Imperatore 40 - Milano

21 dicembre dalle ore 16,15
Lettura filastrocche, canti e poesie e musiche dei Zampognari
R.S.A. Villa dei Cedri
Via Monte Grappa n. 59 - Merate (LC)

22 dicembre ora 16.00
“El me indirizz” teatro poesia e musica
Fondazione Cà d'industria - Residenza per Anziani
Via Brambilla n. 61 –

29 dicembre dalle 15.00
Quei de la mascherpa”  Canzoni tradizione dialettale milanese
Residenza Santa Caterina di Fondazione Sacra Famiglia
Settimo Milanese via Giovanni Paolo II, n 10/12

30 dicembre ore 20.30
 "Cantomancino. Canti di lavoro e canti popolari della provincia di Brescia"
Sala Consiliare Comune di Montichiari
Piazza Municipio 1 - Montichiari (BS)

Nel web:
www.nataleconimiei.it
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top